martedì 26 febbraio 2013

COME DEVE ESSERE UN BUON CAFFE'?

Chi non beve un caffé al giorno?
Più o meno tutti. E' un piccolo piacere che aggrega.
Conoscere il percorso dalla raccolta alla tazzina è interessante. scoprire come deve essere un buon caffé altrettante.
Quali sono le zone di coltivazione del caffè?
La fascia climatica caratterizzata da clima caldo-umido e compresa tra il tropico del Cancro (a Nord) ed il Tropico del Capricorno (a Sud), racchiude al suo interno i principali paesi produttori di caffè, distinti in quattro zone geografiche:
America Centrale, dove si coltiva principalmente caffè Arabica lavato, e solo una piccola parte di Robusta (Guatemala); America del Sud, dove si trova il principale produttore di caffè al mondo,il Brasile, che coltiva principalmente caffè Arabica naturale. Gli altri paesi produttori coltivano soprattutto caffè Arabica lavato; Africa, che coltiva soprattutto la cultivar denominata Robusta, nelle zone Centro – Ovest e caffè Arabica in quelle Centro-orientali; Asia, che coltiva sia Arabica che Robusta, in Indonesia, Nuova Guinea e Vietnam, mentre Thailandia,Laos e Cambogia coltivano solo Robusta, .
Il caffè è una della materie prime in pole position nell’economia mondiale , con petrolio, acciaio e grano. Le cultivar Arabica rappresentano circa il 70% del mercato ed le Robusta il 30%. I mercati principali per le quotazioni di questo alimento sono la borsa di New York per gli Arabica e la borsa di Londra per i Robusta.
Coltivazione, torrefazione, degustazione. Ma come deve essere un buon caffé?


In puntata molto di più...

Nessun commento:

Posta un commento