sabato 10 dicembre 2016

10 DICEMBRE 2016

E continuiamo a visitare Grenada...

GRENADA PARTE 2 

Storia

1958–1983: Indipendenza e rivoluzione

L'isola fu una provincia della Federazione delle Indie Occidentali dal 1958 al 1962. Nel 1967, Grenada ottenne lo status di "Stato associato al Regno Unito", questo significava che da quel momento Grenada era responsabile degli affari nazionali e il Regno Unito era responsabile della sua difesa e degli affari internazionali. L'indipendenza fu garantita nel 1974 da sir Eric Matthew Gairy che diventò il primo a ricoprire la carica di primo ministro di Grenada. Gradualmente si sviluppò una guerra civile tra i sostenitori del governo di Sir Eric Gairy e alcuni partiti oppositori tra cui il "New Jewel Movement". Il partito di Gairy vinse le elezioni nel 1976 ma l'opposizione non accettò il risultato, sostenendo che si fossero verificati dei brogli. Nel 1979 il New Jewel Movement, guidato da Maurice Bishop attuò una vera e propria rivoluzione e con un colpo di Stato incruento depose Eric Gairy. Bishop dichiarò se stesso primo ministro di Grenada, sospese la Costituzione e attraverso una legislazione per decreto promosse forti investimenti nei servizi e si portarono avanti le riforme agrarie avviate dal governo di Eric Gairy.

Invasione statunitense

Nel 1983 un colpo di Stato portò al potere Bernard Coard leader del M.R.C. (Military Revolution Council).

Questi stravolgimenti politici fecero entrare il paese in una grave crisi con gli Stati Uniti, che non tolleravano la presenza di un altro paese marxista nei Caraibi, oltre a Cuba.

Nel 1983 il presidente Reagan, prendendo come pretesto la presenza di circa 600 studenti americani all'Università di St. George's e sostenendo che correvano il rischio di essere presi in ostaggio dal governo locale, decise di fare intervenire i marines che occuparono l'isola in breve tempo con l'Operazione Urgent Fury.

L'intervento statunitense venne condannato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, con il solo voto contrario degli USA. Finita la crisi i soldati statunitensi si ritirarono e nel 1984 gli Stati Uniti diedero 48,4 milioni di dollari di aiuti economici. Tali avvenimenti sono sommariamente presi di spunto per la stesura della sceneggiatura del film del 1986 Gunny, per la regia di Clint Eastwood, in cui questi interpreta il ruolo di un sergente istruttore del corpo dei Marines assegnato ad un plotone di sbandati poi da lui "messi sulla retta via" con i quali in seguito, prenderà parte alla liberazione dell'isola.

Nello stesso anno si tennero di nuovo libere elezioni. Da allora al governo si sono alternati due partiti: il Nuovo partito nazionale (dal 1984 al 1990 e dal 1995 al 2008) e il Congresso democratico nazionale (dal 1990 al 1995 e dal 2008).


Harry Belafonte - Matilda

Nessun commento:

Posta un commento