martedì 24 gennaio 2017

I nuovi Poveri non sono più invisibili, sono "spiazzati"

Vivono sulla strada, ma la loro non è una romantica scelta di libertà. Ci si sono trovati dalla sera alla mattina. Sovente "spiazzati" da una situazione di benessere, a causa della perdita di lavoro oppure a causa di una separazione. Sta di fatto che in mezzo alla strada ci si ritrovano senza averlo né chiesto né voluto e devono fare i conti con la dura realtà, che va da banali querelle per conservare uno spazio magari conquistato con fatica a furiose risse sovente per motivi futilli.
L'età media si aggira fra i 45 e i 54 anni. Troppo vecchi per essere reinseriti in un circuito professionale, troppo giovani per una pensione (che forse non otterranno mai perché i contributi versati non bastano).
La strada verso la depressione, in un quadro così scoraggiante, sembra spianata.
E invece no. Ci sono associazioni umanitarie sul territorio che operano proprio cercando di aiutare chi si ritrova "spiazzato", in mezzo alla strada da un momento ad un altro a non scendere la scala del degrado fino in fondo. Un aiuto per ritrovare fiducia in sé stessi, superare eventuali traumi e ricominciare a vivere su nuove basi...

In Puntata mlto di più....

Nessun commento:

Posta un commento