venerdì 3 marzo 2017

3 MARZO 2017

E terminiamo la visita su queste due isolette...

SAIN KITTS E NEVIS
Divisione amministrativa di Saint Kitts e Nevis

La federazione di Saint Kitts e Nevis è divisa in 14 parrocchie:
9 a Saint Kitts (Christ Church Nichola Town, Saint Anne Sandy Point, Saint George Basseterre, Saint John Capisterre, Saint Mary Cayon, Saint Paul Capisterre, Saint Peter Basseterre, Saint Thomas Middle Island, Trinity Palmetto Point);
5 a Nevis (Saint George Gingerland, Saint James Windward, Saint John Figtree, Saint Paul Charlestown, Saint Thomas Lowland).

                                                                         Sport

Uno degli sportivi nevisiani più celebri è Kim Collins, campione del mondo dei 100 metri piani a Saint-Denis 2003, gara in cui vinse con il tempo di 10"07, con solo 2 centesimi di secondo di vantaggio tra lui ed altri tre atleti. Oltre al titolo mondiale del 2003, in carriera Collins può vantare 4 medaglie di bronzo ai Mondiali, tra cui quella conquistata con la staffetta 4×100 metri (composta da Jason Rogers, lo stesso Collins, Antoine Adams e Brijesh Lawrence) a Taegu 2011 con il tempo di 38"96, e svariate medaglie in altre competizioni internazionali (suddivise tra 100, 200 e 4×100 metri).
La squadra di calcio di Saint Kitts e Nevis, conosciuta anche come "Sugar Boyz", negli ultimi anni ha avuto qualche successo in partite internazionali, accedendo al secondo turno delle qualificazioni CONCACAF per la coppa del mondo 2006, sconfiggendo Isole Vergini americane e Barbados prima di essere eliminata da Messico, Saint Vincent e Grenadine e Trinidad e Tobago.

Calciatore nevisiano di rilievo è Keith Gumbs, che per tre anni ha militato in squadre europee, senza però avere molto spazio. Nel 2001 passa al Palmeiras, dove segna tre gol. Per sette anni gioca ad Hong Kong, per poi trasferirsi nel 2007 in Indonesia. Attualmente conta 131 presenze e 47 gol in nazionale.
Curiosità
Un punto di forza della giurisdizione offshore di St. Kitts And Nevis è il Registro Nautico Internazionale. Nel 2010 il numero di yacht, tra quelli registrati, ha raggiunto e superato la soglia dei 1.000. In concreto, il rapporto è di 1 Yacht ogni 50 abitanti (residenti).
Nella Parrocchia di Saint Thomas Middle Island è presente il Parco nazionale di Brimstone Hill Fortress l'unico patrimonio dell'UNESCO nazionale.
Secondo le Nazioni Unite è il terzo paese al mondo per detenuti/abitanti con lo 0,6% della popolazione.






Sting - Desert Rose

Nessun commento:

Posta un commento