giovedì 30 marzo 2017

30 MARZO 2017



E dalle Isole Vergini Americane alle Isole Vergini Britanniche il passo è breve...

ISOLE VERGINI BRITANNICHE

Le Isole Vergini britanniche sono un territorio d'oltremare del Regno Unito. Fanno parte dell'arcipelago delle Isole Vergini nel Mar delle Antille ripartito tra Regno Unito e Stati Uniti d'America.
Le Isole Vergini britanniche sono un arcipelago di 40 isole, 15 delle quali abitate fra cui Tortola, Anegada e Virgin Gorda. Il capoluogo è Road Town.
Il capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito (attualmente la regina Elisabetta II), che esercita le sue funzioni tramite un governatore; a quest'ultimo spettano, su mandato del sovrano, alcuni incarichi tra i quali quello della nomina del Primo Ministro.

Le Isole Vergini britanniche comprendono una sessantina di isole, per la maggior parte di origine vulcanica e dal profilo collinare. La più estesa è Tortola (55,7 km²), seguono Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke. Tra le isole minori vi sono:
Beef Island - Cooper Island - Ginger Island - Great Camanoe - Great Thatch - Guana Island - Mosquito Island - isola Necker - Norman Island - Peter Island - Salt Island

Nel 2003 la popolazione delle isole ammontava a 21.730 unità. L'83,36% degli abitanti è composto da neri, discendenti dagli schiavi importati dai britannici. Seguono bianchi (7,28%, soprattutto britannici, portoghesi e siro-libanesi); individui di etnia mista (5,38%); indiani asiatici (3,14%) e altri (0,84%).

L'86% degli isolani professa il protestantesimo (metodisti e anglicani sono rispettivamente, il 33% e il 17%). Vi è anche una piccola minoranza cattolica (10%).


 
The Beatles - Penny Lane

Nessun commento:

Posta un commento