giovedì 15 febbraio 2018

15 FEBBRAIO 2018

PERU' Parte 12

Popolazione Parte C

  Etnie
Achuar Parte 1


Gli Achuar sono una sotto etnia del gruppo Jívaro. Circa 15000 individui abitano nel territorio dell'Ecuador, mentre circa 3.500 persone vivono in territorio Peruviano. Fino agli anni '70 gli Achuar furono uno dei pochi gruppo Jivaro a rimanere liberi dall'influenza della cultura occidentale.
Il nome Achuar significa "gente della palma aguaje".

Società
Case
La vita Achuar è centrata nella casa, che ospita un nucleo famigliare. Vi sono circa 10-15 case all'interno della società dispersa nella zona, e sono abbastanza distanziate l'una dall'altra. I matrimoni sono tipicamente poligami, con membri imparentati in qualche modo, oppure in alcuni casi le spose erano donne catturate da tribù vicine durante degli assalti.

La casa tipica degli Achuar viene stabilita vicino a un lago o a un fiume, mantenendosi comunque a una certa distanza a causa della presenza di zanzare. Di forma ovale, senza mura esterne per permettere una buona ventilazione, e il tetto è costruito con fronde di foglie di palma. Dei muri temporanei vengono messi in piedi usando palme. La dimensione della casa gioca un ruolo importante nell'ego di un uomo Achuar. Più la casa è grande per ospitare donne e bambini, maggiormente l'uomo verrà considerato un juunt, o "grande uomo". I conflitti nella società Achuar sono pochi, e le contese maggior si hanno contro altre tribù vicine.


Negramaro - Fino all'Imbrunire

Nessun commento:

Posta un commento