sabato 24 febbraio 2018

24 FEBBRAIO 2018

PERU' Parte 20

Popolazione Parte M

Etnie


Ashaninka Parte 1


Gli Asháninka (o anche Asháninca, Kampa) sono un gruppo etnico del Perù e del Brasile. Parlano la lingua Asheninca e sono principalmente di fede animista.  

Insediamenti

Vivono quasi tutti in Perù mentre altri piccoli gruppi sono stanziati nello stato brasiliano dell'Acre al confine col Perù. L'area occupata dagli Ashaninka si estende su un vasto territorio, dalla regione del Juruá superiore e dalla sponda destra del fiume Envira in territorio brasiliano fino alla catena delle Ande in Perù, che copre una parte dei bacini dei fiumi Urubamba, Ene, Tambo, Perene, Pachitea, Pichis e Ucayali e le regioni Montaña e Gran Pajonal. Inizialmente la stragrande maggioranza degli Asháninka viveva all'interno dei confini del Perù, in seguito, a causa delle forte pressioni dei caucheiros, i raccoglitori di caucciù peruviani, in diverse ondate migratorie molti gruppi si spostarono in Brasile (nella regione superiore del fiume Jurua) nel corso del XIX secolo.

Censimenti contrastanti

A causa delle notevoli difficoltà, dati gli spostamenti e le seguenti divisioni in sottogruppi, i censimenti dichiarano cifre differenti per quanto riguarda il numero totale degli Asháninka. Nonostante queste differenze si è però concordi nell'affermare che gli Asháninka sono uno dei gruppi etnici più numerosi della regione amazzonica peruviana. Secondo un censimento del 1993 dell'Instituto Nacional de Estatística e Informatica (INEI) il numero totale toccherebbe le 53.000 unità suddivise in 359 comunità. Nel 2007 la stima è stata portata a 97.477 unità.


Mario Biondi - Handful of Soul

Nessun commento:

Posta un commento