lunedì 5 marzo 2018

05 FEBBRAIO 2018

PERU' Parte 28

Popolazione Parte V

Etnie

Machiguenga

I Machiguenga o Machigenga, Matsigenka, Matsigenga, sono un gruppo indigeno delle regioni del sud-est del Perù, a est di Machu Picchu, presso il bacino del Rio Urubamba e quello dell'Rio Alto Madre de Dios. La cultura di questa tribù è basata sulla caccia e sul raccolto.

Vita in famiglia

In media, le donne si sposano all'età di 16 anni, e hanno una media di otto - dieci gravidanze. La mortalità infantile è alta. Durante i pasti, gli uomini mangiano per primi, e le donne e i bambini si dividono ciò che rimane. Anche se conoscono come usare certe piante come rimedio naturale medicinale, la gente Machiguenga è vulnerabile a malattie portate dal mondo esterno. L'alfabetizzazione è compresa tra il 30% e il 60% della popolazione. La gente della tribù indossa una tunica fatta a mano chiamata cushmas, con un collo a V per gli uomini, e un collo dritto per le donne. Le loro capanne sono create usando legni di palma e foglie di palma. Ogni nucleo famigliare è governato da un "uomo capo". I Machiguenga credono negli spiriti malvagi, essendo di fede animista.
LinguaLa lingua dei Machiguenga appartiene al gruppo Campa delle lingue Arawak, parlata da circa 12.000 persone in Perù. Ci sono due dialetti della lingua Machiguenga; Machiguenga e Nomatsigenga. Parlano anche la lingua Caquinte, ma questo viene considerato un idioma distinto.

Daniele Silvestri -  Il Viaggio

Nessun commento:

Posta un commento