giovedì 29 marzo 2018

29 MARZO 2018

GUYANA Parte 3

Cultura

Fino all'indipendenza, la Guyana era più culturalmente unita alle Isole dei Caraibi Inglesi, al Suriname e alla Guyana francese. Infatti era abitata da coloni provenienti dal subcontinente indiano, migrazione che ha reso possibile la diffusione delle lingue, urdu, hindi e tamil, da neri africani e da alcuni europei, soprattutto provenienti dalla Gran Bretagna. Questi diversi gruppi etnici sono rimasti abbastanza distinti e isolati, ogni gruppo segue sia un proprio stile di vita che una sua cultura, anche se negli ultimi anni si è avviato un lento processo di integrazione.
La lenta crescita politica regionale, la costruzione di strade che collegano Venezuela e Brasile, le migrazioni, e l'influenza di Venezuela e Brasile, fanno sì che la Guyana si inserisca sempre più nella cultura sudamericana, dominata da lingue come il castigliano ed il portoghese, a discapito del retaggio anglosassone. Nonostante sia parte del territorio dell'America latina, con un indiretto scambio economico-culturale con gli stati confinanti, la Guyana è l'unico Paese del Sud America dove l'omosessualità viene ancora condannata.

Lingue

L'inglese è la lingua ufficiale. Molto diffuso è anche un idiomacreolo - inglese, dalla grammatica non ancora standardizzata, che presenta influssi africani e indiani. Estinti sono invece due altri idiomi creoli, quali lo skepi e il berbice, basati sull'olandese. Piccole comunità indigene continuano ad utilizzare i propri idiomi.

Religione

La religione più praticata è quella cristiana, professata dal 57% della popolazione. I cristiani sono però divisi in varie confessioni (16,9% pentecostali, 8,1% cattolici, 6,9% anglicani, 5% avventisti del settimo giorno, 20% altri cristiani), la seconda fede religiosa è l'induismo (23,4%), praticato dagli immigrati indiani. Vi sono anche minoranze di musulmani (7,3%) e di fede Bahá'í (0,1%), religioni anch'esse giunte in Guyana con le migrazioni dall'India, rastafariani (0,5%), altre fedi incluso l'ebraismo (2,2%), e il 4,3% si dichiara ateo.

Alfabetizzazione

Tasso di alfabetizzazione: 98%.
Studenti universitari: 7.680.

Anna Oxa & Fausto Leali - Ti lascerò

Nessun commento:

Posta un commento