martedì 15 maggio 2018

Guinea Conakry: una Cascata di Frutta e Verdura

Ma chi sono i guineani?
Fula

I Fulani sono una etnia nomade dell'Africa occidentale, dedita alla pastorizia e al commercio. Sono diffusi dalla Mauritania al Camerun e contano complessivamente fra i 6 e i 19 milioni di persone.
Loro stessi si definiscono con il nome di Fulbe (al singolare Pullo), nome che deriva da una parola in lingua fulfulde che significa "libero". Fulani è la definizione di derivazione araba, mentre in francese il nome della popolazione è Peul. La forma mandinka usata in Senegal e Gambia è Fula mentre in Sudan la popolazione araba li chiama Fellah.
Vi sono diverse teorie sull'origine della popolazione Fulani; una di queste ipotizza che siano i discendenti di una popolazione preistorica del Sahara migrata inizialmente verso il Senegal e in seguito (intorno all'anno 1000 a.C.) lungo le rive del fiume Niger alla ricerca di pascoli per le mandrie.
In passato i Fulani ebbero un ruolo importante nell'ascesa e caduta degli Stati Mossi in Burkina Faso; contribuirono inoltre ai movimenti migratori verso meridione diretti in Nigeria e Camerun.
A loro si deve l'introduzione e la diffusione della religione islamica in Africa occidentale. L'apice dell'impero Fulani fu tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo quando una serie di guerre religiose intraprese da Usman dan Fodio rafforzò l'impero.

                                                                        Bassari

I Bassari sono un popolo africano che vive in Senegal, Gambia, Guinea e Guinea-Bissau. La popolazione totale è compresa tra le 10.000 e le 30.000 persone. La maggior parte sono concentrati ai confini tra Senegal e Guinea a sud ovest di Kedougou, nella regione di Kédougou, in francese Pays Bassari o liyan nella lingua Bassari. I Bassari parlano una lingua Tenda, e chiamano se stessi a-liyan (al plurale: bi-liyan),
La maggior parte sono animisti con una minoranza significativa di cristiani (sia cattolici che protestanti). Pochissimi Bassari sono musulmani. Hanno stretti rapporti con i Fula, che risiedono vicino alle colline del Fouta Djallon.
I Bassari vivono con un'agricoltura di sussistenza, e coltivano riso, miglio e fonio. Migrano periodicamente verso le città del Senegal e della Guinea nella stagione secca alla ricerca di un lavoro per poter guadagnare il denaro per comprare cose per la casa, vestiti e altri beni necessari.
La mitologia dei Bassari è incentrata intorno al dio Unumbotte.

Sosso

L'identità del popolo Sosso risale a un regno del XII-XIII secolo, noto appunto come regno Sosso, appartenente alla nazione Takrur. Il regno Sosso si espanse in seguito al crollo dell'Impero del Ghana, giungendo a conquistarne anche la capitale Koumbi Saleh. Sotto il re Soumaoro Kanté il regno estese ulteriormente i propri confini, annettendo i regni mandinka presenti nella zona dell'attuale Mali.
Il regno Sosso iniziò a perdere i propri possedimenti nel 1240, nella battaglia di Kirina, in cui il principe mandinka Sundiata Keita sconfisse i Sosso alla guida di una coalizione di piccoli regni. Le ulteriori conquiste di Sundiata Keita segnarono al contempo la fine del regno Sosso e l'avvento dell'Impero del Mali.

Toucouleur


I Toucouleur (o Haalpulaar'en) sono un'etnia dell'Africa Occidentale appartenenti al gruppo Fula, dediti principalmente all'agricoltura e presenti in Senegal, Mauritania, Mali e Guinea. Parlano la lingua futa tooro (o fouta-toro), che è un dialetto del pulaar (fula), e da qui deriva il nome con cui si riferiscono a sé stessi, haalpulaar'en, letteralmente "coloro che parlano pulaar". L'origine del nome toucouleur è invece controversa; secondo alcune fonti verrebbe dal francese e significherebbe "di tutti i colori"; altre fonti lo considerano invece una francesizzazione di un termine indigeno precedente al contatto con gli europei, col significato di "popolo di Tekrur", dall'antico regno di Tekrur.
La cultura dei Toucouleur è analoga a quella degli altri gruppi Fula, da cui si distinguono soprattutto in quanto agricoltori stanziali. La religione predominante è l'Islam, ma sopravvivono credenze tradizionali animiste. La società è patriarcale e fortemente gerarchica, con un sistema di 12 caste ulteriormente suddivise in classi.



E Mandingo, Mandé, Kissi. Inpuntata molto di più....









 






























 


























 

Nessun commento:

Posta un commento