martedì 22 maggio 2018

Pil, Debito Pubblico e Invetimenti stranieri

Debito pubblico, cioé il debito che lo Stato possiede nei confronti di altri soggetti locali o stranieri. Si pensi al debito che l’Italia possiede verso banche o imprese straniere, altre nazioni o singoli. E si pensi, a tutte le volte in cui il Tesoro emette le proprie obbligazioni (i titoli di Stato), utili per coprire le necessità di cassa, o il deficit pubblico.
Il debito pubblico è contratto dallo Stato nei confronti di controparti nazionali (debito interno) o straniere (debito estero).


Il prodotto interno lordo è il valore monetario di tutti i beni e servizi che vengono prodotti all’interno di un Paese da parte di operatori economici residenti e non residenti, per un periodo di tempo generalmente coincidente in un anno, e destinati al consumo, agli investimenti o alle esportazioni.
Il PIL non è pertanto solamente il totale della produzione, ma anche il valore complessivo delle spese e degli investimenti o la somma dei redditi dei lavoratori e dei profitti delle imprese.

Degli oltre 2.200 miliardi di euro di debito pubblico, la parte che desta maggiori preoccupazioni è quella in titoli di Stato in mano a banche, assicurazioni, fondi di investimento con passaporto estero.

In puntata molto di più....








































Nessun commento:

Posta un commento