martedì 16 ottobre 2018

6 SETTEMBRE 2018

BRASILE PARTE 91

POPOLAZIONE PARTE RA

I gruppi etnici Parte 66

Kaiabi

I Kaiabi sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 1.193 individui nel 2010 (Unifesp).

                                                                          Lingua
Parlano la lingua kayabí che appartiene alle lingue tupi-guaraní. Le lingue più simili al kaiabi sono quelle dei Kamayurá, degli Asurini dello Xingu e degli Apiaká. Quasi tutti i Kaiabi sono bilingue perché parlano sia la loro lingua madre che il portoghese.

                                                                      Insediamenti
Vivono negli stati brasiliani del Mato Grosso e del Pará. Vivono quasi tutti all'interno del Parco Indigeno dello Xingu (Mato Grosso), ma fino al 1940 erano stanziati principalmente tra i fiumi Arinos, Rio dos Peixes e Teles Pires, nei pressi del fiume Xingu. All'interno del Parco, i Kaiabi sono dispersi tra vari villaggi situati nella parte settentrionale già abitata dai Juruna.

 Kaingang

I Kaingang sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in 33.064 individui (2009).

Lingua
Parlano la lingua Kaingang, lingua che appartiene alla famiglia linguistica .
La linguista Ursula Wiesemann, missionaria del Summer Institute of Linguistics, ha classificato cinque dialetti appartenenti alla lingua Kaingang:
dialetto di São Paulo, usato nelle zone tra i fiumi Tietê e Paranapanema
dialetto di Paraná, usato nelle zone tra i fiumi Paranapanema e Iguaçu
dialetto centrale, usato nelle zone tra i fiumi Iguaçu e Uruguay, nello stato di Santa Caterina
dialetto sud-occidentale, usato nella zona del fiume Uruguay e del fiume Passo Fundo, nello stato di Rio Grande do Sul
dialetto sud-orientale, usato a sud del fiume Uruguay e ad est del Passo Fundo

                                                                       Insediamenti
Vivono negli stati brasiliani di Paraná, Rio Grande do Sul, Santa Catarina, San Paolo. I Kaingang sono uno dei gruppi etnici nativi del Brasile con la diffusione geografica più larga (vivono in più di 30 terre indigene in 4 stati diversi), ma nonostante molte comunità siano distanti tra loro, il gruppo non ha perso un'unità storica e culturale.

                                                                     Cenni storici
Secondo alcuni studi, gli antenati dei Kaingang erano i Guayaná, un gruppo che viveva sulla costa atlantica tra Angra dos Reis e Cananéia. A questo gruppo furono dati i nomi di Guayana, Goyaná, Goainaze e Wayanaze. Il nome "Guayaná" continuò ad essere utilizzato fino al 1843 insieme ad altre denominazioni quali Coroado, Coronado, Shokleng, Xokren; Guanana, Gualachos, Gualachí, Chiqui, Cabelludo; Tain, Taven, Tayen, Ingain, Ivoticaray; Nyacfateitei; Votoron, Kamé, Kayurukré, Dorin. Questa notevole quantità di denominazioni diverse ta loro, provocata dal numero relativamente alto di membri e di comunità dei Kaingang, ha portato a molta confusione nei tentativi seguenti di catalogare il gruppo. Inoltre, molte di queste classificazioni dell'epoca potrebbero ricondurre non ai Kaingang ma ad altre popolazioni del luogo tra cui i Xokleng o gli Xetá.
Il nome "Kaingang" è stato introdotto solo alla fine del XIX secolo. Inizialmente gli Xokleng e i Kaingang erano considerati come sottogruppi di un unico gruppo etnico che parlavano dialetti diversi di una stessa lingua con gli Xokleng denominati come "Aweikoma-Kaingang" (Handbook of South American Indians, 1946). Studi seguenti (1992) li hanno definitivamente classificati come due gruppi diversi che. dopo la separazione storica, hanno intrapreso processi culturali diversi che li hanno differenziati in maniera sostanziale.


 Michael Jackson - Rock with You

Nessun commento:

Posta un commento