mercoledì 3 aprile 2019

3 APRILE 2019

URUGUAY PARTE 7

Popolazione P 1

Il popolamento del territorio dell'attuale Uruguay procedette ad un ritmo molto lento, il Paese non aveva risorse minerarie tali da attrarre i conquistadores spagnoli e l'espansione demografica iniziò solo attorno alla metà del XIX secolo, sviluppandosi ulteriormente dopo l'installazione dei primi stabilimenti per la conservazione della carne che determinarono un forte flusso di immigrazione dall'Europa. Questo tipo di immigrazione proseguì per tutta la prima metà del XX secolo, stravolgendo la composizione etnica del Paese che originariamente era formata in massima parte da meticci, e in minor misura da indios e bianchi di origine iberica (chiamati criollos).

Demografia

L'Uruguay ha una popolazione stimata di 3.431.932 abitanti (luglio 2006) per una densità di popolazione pari a 19,7 abitanti per km².

Età media

totale: 32,7 anni - maschi: 31,3 anni - femmine: 34,2 anni 

Etnie

Attualmente la popolazione è composta prevalentemente da discendenti di immigrati di origine europea (provenienti in massima parte dall'Italia: italo-uruguaiani). Il forte flusso migratorio dall'Europa ha influenzato cultura e architettura del Paese e Montevideo, la capitale, è una città con caratteristiche che richiamano quelle dei grandi centri europei: è stato notato come Montevideo somigli a città come Tel Aviv o Barcellona. Oggigiorno quasi metà della popolazione complessiva dell'Uruguay vive nell'area metropolitana della capitale. La densità della popolazione nella parte meridionale del Paese è sensibilmente più elevata che all'interno dove invece gli insediamenti sono demograficamente meno consistenti.

Le popolazioni indigene (Charrúas, Guanaes, Yaros, Chanaes) che vivevano di caccia e raccolta sono state quasi del tutto sterminate dalle malattie portate dagli europei o dalla tratta degli schiavisti portoghesi del Brasile nel XVIII-XIX secolo. Tra i gruppi etnici presenti ci sono anche i Guarani di cui abbiamo già parlato ampiamente quando abbiamo trattato i gruppi etnici del Brasile.

La composizione etnica uruguaiana è la seguente:
Europei: 88,2% - Italiani: circa 44% - Iberici, Francesi, Tedeschi, Britannici, Slavi, Balcanici: circa 44,2% - Meticci: 8% - Afroamericani: 2,9% - Asiatici: 0,4% - Nativi americani: 0,5%


Biagio Antonacci ft. Laura Pausini - In questa nostra Casa nuova

Nessun commento:

Posta un commento