martedì 2 aprile 2019

Dalla Filiera all'Etichettatura elettronica il Passo è breve

Per “filiera agroalimentare” si intende l’insieme di attori interni ed esterni (imprese, aziende, agenti economici e amministrativi) e di interazioni che contribuiscono alla produzione di un bene alimentare e alla sua distribuzione per il consumo: delle materie prime, al prodotto finale.

La filiera agroalimentare in Italia si può suddividere in due fasi  produzione e distribuzione. 

Fase di produzione: è quella in cui operano aziende, PMI e altri attori che si occupano di procurare ed elaborare prodotti agricoli per farne prodotti di consumo, che ancora si possono suddividere indue sottocategorie:
-  settore agricolo, cioé le realtà che si dedicano all'allevamento di animali, alla produzione agricola, alla silvicoltura, alla zootecnia, alla pesca e all'acquacoltura.
- il settore dell’industria alimentare, composto dalle aziende che si occupano di produrre cibi, bevande e beni di largo consumo trasformando le materie prime.

Fase della distribuzione: è quella che si occupa di distribuire e commercializzare i prodotti finiti. In questa fase operano:
Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e commercio al dettaglio, dal commercio all’ingrosso, a grandi magazzini e mercati, fruttivendoli, venditori porta a porta, macellai e piccoli negozi alimentari.
- ristorazione e accoglienza: hotel, alberghi, ristoranti, mense, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento