giovedì 12 gennaio 2017

12 GENNAIO 2017

E si continua ad addentrarci in Guadaloupe...

GUADALOUPE PARTE 2

Popolazione

I gruppi etnici principali sono meticci e neri (72%), asiatici (soprattutto indiani) (14%) e bianchi (7%). La popolazione è un'eredità diretta del periodo coloniale , e vive per il 90% sull'isola principale.
I pochi bianchi sono discendenti dei coloni europei e sono chiamati blancs-matignon e vivono in gran parte isolati nella zona interna collinare di Grands-Fonds. Métros sono chiamati i francesi metropolitani che occupano in maggioranza i posti di funzionario.
Oltre al francese, lingua ufficiale, si parla il patois, un dialetto creolo-francese. La maggioranza degli abitanti è di religione cattolica. Città principali sono il capoluogo Basse-Terre e Pointe-à-Pitre.

                                                                       Ordinamento
La Guadalupa è un Département d'Outre-Mer della Repubblica francese, diviso in due circondari, con capoluogo Basse-Terre. L'arcipelago è governato da un prefetto, assistito da due sottoprefetti e due segretari generali. Internamente è governato da un Conseil Régional composto da 41 membri eletti, e da un Conseil Général di 36 componenti.
Il dipartimento è rappresentato al parlamento francese da 2 senatori, 3 deputati e 2 membri del consiglio economico e sociale. La moneta ufficiale in circolazione è l'euro (EUR), diviso in 100 centesimi (come nel resto dei paesi aderenti all'Eurozona).

                                                                             Cucina
È principalmente basata sulla cucina creola e cucina tipica della Francia.

Tom Russell - Guadalupe

Nessun commento:

Posta un commento