lunedì 9 gennaio 2017

09 GENNAIO 2017

Per concludere la visita a Trinidad e Tobago, cerchiamo di conoscere la popolazione...


  



 TRINIDAD E TOBAGO   

                                                                        Geografia

Situato al largo del Venezuela, di fronte al delta dell'Orinoco. Se da un punto di vista fisico, Trinidad e Tobago appartiene al Sud America (nel senso in cui un'isola può appartenere ad un continente) dal punto di vista storico-culturale, normalmente ci si riferisce a questo stato come ad uno stato centro americano e quindi ricompreso nell'America Settentrionale.

                                                                        Morfologia

Trinidad and Tobago si trova nella parte sud-orientale delle isole Antille o Indie Occidentali in un'area compresa fra i 10° 2' e 11° 12' N di latitudine e i 60° 30' e 61° 56' O di longitudine. La superficie del paese è pari a 5.128 km², le due isole principali sono Trinidad e Tobago, alle quali si aggiungono una ventina di isole minori. Le isole alternano zone pianeggianti ad aree più montuose: infatti, il punto più elevato del paese è El Cerro del Aripo (940 m s.l.m.).

Le isole di Trinidad e Tobago presentano un clima tropicale e normalmente sono risparmiate dagli uragani del Mar delle Antille a causa, innanzitutto, della loro collocazione geografica subequatoriale.
    

                                                                            Isole
Chacachacare
Little Tobago
Monos
Saint Giles
Tobago
Trinida

                                                             Ordinamento dello stato
                                                           Suddivisione amministrativa

Trinidad e Tobago è amministrativamente diviso in 14 regioni corporative, 5 delle quali sono municipalità, per quanto riguarda l'isola di Trinidad. L'isola di Tobago ha un governo autonomo.

                                                                      Popolazione

Rispetto ad altri stati nel Mar dei Caraibi la densità è piuttosto elevata e anche piuttosto disomogenea, il 96% della popolazione risiede infatti sull'isola di Trinidad, la maggiore.
La composizione etnica della popolazione riflette la storia di conquiste e immigrazione; i due gruppi etnici principali (pari a circa l'80% della popolazione) sono di origine indiana e di origine africana, il resto della popolazione è composto da meticci di origine europea, cinese o araba e siriana.
I pochi superstiti delle popolazioni native, i caribi, circa 12.000 individui si concentrano intorno alla cittadina di Arima.

                                                                     Demografia
                                                                           Etnie  

Asiatici 40%, africani 37,5%, meticci 20,5%, amerindi 1,2%, non specificato 0,8% (dati censimento 2000)




















                                                                        Religione   



Cattolici 26%, indù 22,5%, anglicani 7,8%, battisti 7,2%, pentecostali 6,8%, altri cristiani 5,8%, musulmani 5,8%, avventisti del settimo giorno 4%, altro 10,8%, non specificato, 1,4%, nessuna religione indicata 1,9 (dati del censimento 2000).




                                                                          Lingue

La lingua ufficiale è quella inglese. Diffuso è il bhojpuri, localmente chiamato hindi, parlato dai discendenti di immigrati dall'India. La lingua più parlata è chiamata Trinidadian English ed è considerata più un dialetto dell'inglese che una variante della lingua creola.
A Tobago la lingua più diffusa è il Tobagonian Creole English. Entrambi gli idiomi contengono diversi elementi di alcune lingue africane. Il Trinidadian ha subito influenze dal francese, dal creolo francese (patois) e dal bhojpuri. In situazioni informali è spesso parlato il creolo del quale non esiste però una forma scritta standardizzata.
Data la vicinanza con la costa sudamericana, nel 2005 il governo ha iniziato una campagna di diffusione della lingua spagnola come seconda lingua; lo spagnolo viene insegnato fin dalla scuola primaria.

                                                                           Musica

Originario di Trinidad è lo steel pan, detto anche steel drum, uno strumento a percussione ottenuto da vecchi bidoni metallici opportunamente modificati. Inoltre, agli inizi del Novecento a Trinidad è nato il calypso, un genere musicale che appartiene alla cultura afroamericana. Il cantante dance pop Haddaway è trinidadiano. La cantante Nicki Minaj è originaria di Port of Spain, nell'isola di Trinidad.
Tra gli altri musicisti trinidadiani ricordiamo il bassista progressive rock Hugh Bullen, collaboratore degli Area, di LucioBattisti, di Eugenio Finardi; il percussionista collaboratore di Jaco Pastorius Othello Molineaux ed il celebre cantautore R&B Billy Ocean.


















































































































































































































Tradizioni
Gastronomia 
La cucina è quella tipica caraibica. Tra i piatti più trinidadiani, l'aloo pie (un grande samosa ripieno di patate) o il run down (uno stufato di pesce).

                                                                          Festività
A Trinidad e Tobago e in particolare a Port of Spain si celebrano le manifestazioni del Carnevale Caraibico delle isole noto come Carnevale di Trinidad e Tobago.


Trinidad e Tobago

Nessun commento:

Posta un commento