domenica 5 marzo 2017

5 MARZO 2017

E ancora in Santa Lucia...


POPOLAZIONE
Demografia
Etnie

Oltre il 90% degli abitanti di Santa Lucia è di origine africana. Vi è poi una piccola (ma molto importante dal punto di vista economico) minoranza di mulatti che ammonta al 5% della popolazione. Seguono europei (1,1%) e indiani caribi (3%). È presente un piccolo numero di individui, noti come Kalinago (discendenti dall'incrocio fra caribi nativi e schiavi neri sopravvissuti ad un naufragio), che vivono principalmente nella regione di Choiseul e in alcuni centri della costa occidentale. Infine, vi è una ridottissima minoranza di libanesi e siriani.

                                                                       Religione
Dal 1960 ad oggi i cattolici sono passati dal 92,4% della popolazione al 67,5%. Per contro sono aumentati i protestanti, oggi il 23,1% degli abitanti. Il 2% aderisce al rastafarianesimo, il 4,5% dichiara di non appartenere a nessuna religione.

                                                                         Lingue
La lingua ufficiale è l'inglese. Viene inoltre parlato un creolo francese, sviluppatosi in seguito alla colonizzazione francese.

                                                                     Premi Nobel
Santa Lucia vanta il più alto tasso di vincitori di Premi Nobel in rapporto alla popolazione nazionale. Ben due isolani, infatti, hanno ottenuto tale riconoscimento: l'economista Arthur Lewis vinse il Premio Nobel per l'economia nel 1979, mentre Derek Walcott ricevette quello per la letteratura nel 1992.

Ordinamento dello Stato
Suddivisione amministrativa


Da un punto di vista amministrativo Santa Lucia si divide in 10 Quartieri (quarter in inglese) più il territorio direttamente controllato dal governo della "Central Forest Reserve" nel centro dell'isola. Facendo parte del Commonwealth britannico, Santa Lucia riconosce la regina Elisabetta II quale capo di Stato, rappresentato sull'isola da un governatore generale. Il potere esecutivo spetta al primo ministro e al suo gabinetto. Il primo ministro coincide solitamente con il leader del partito che ha vinto le elezioni per la House of Assembly (la "Camera dei Deputati" locale), che è composta da 17 deputati. L'altra camera, cioè il Senato, ha invece 11 membri.

Santa Lucia aderisce alla CARICOM (la Comunità caraibica) e all'OECS (l'Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali).
Il 18 agosto 2010 ratifica lo Statuto di Roma divenendo Stato Parte della Corte Penale Internazionale.

Sting - Fields of Gold

Nessun commento:

Posta un commento