venerdì 16 febbraio 2018

16 FEBBRAIO 2018

PERU' Parte 13

Popolazione Parte D

  Etnie
Achuar Parte 2
Compiti

Uomini e donne devono svolgere compiti separati che sono necessari al benessere della famiglia. Le donne portano le prede a volte con i bambini, preparano anche i pasti e svolgono la maggior parte dei lavori agricoli. A volte possono anche pescare usando dei cestini ma generalmente svolgono lavori domestici. Gli uomini lavorano nella foresta e cacciano animali. Costruiscono anche gli oggetti usati per la caccia, come cerbottane e trappole, e rimuovono la vegetazione per espandere i giardini intorno alle case.
Gli orti vengono mantenuti e curati prevalentemente dalle donne. Vi sono una grande quantità e varietà di specie di piante, ma il loro valore è espresso in altri modi oltre che essere una fonte di cibo. Le donne trovano un santuario nel loro orto e vi esprimono le proprie emozioni e sofferenze, in quanto mostrarle in pubblico non è accettabile.
La creazione dell'orto parte da un'azione distruttiva, una porzione, sufficientemente ampia, di foresta viene abbattuta dagli uomini della comunità, con lavoro di gruppo (minga), fino a radere al suolo qualsiasi pianta o erba spontanea. Successivamente al taglio si incendia la parcella, per facilitare la degradazione dei resti e allontanare insetti che posano "aggredire" le nuove p iantumazioni. Tutto le operazioni di taglio e abbattimento Spettano all'uomo. Dal momento in cui le piante sono al suolo inizia il lavoro delle donne. Queste si occuperanno dalla pulizia della parcella fino alla pianumazione di tutte le specie orticole.
Nelle attività di taglio vengono risparmiate solo le piante da frutto originarie. all'uomo sono riservate la piantumazione delle piante da frutto, delle piante pescicide (barbasco) e piante rituali allucinogene.
Gli Achuar seguono un calendario astronomico composto da risorse stagionali, come la stagione del pesce, che è divisa in giorni, lune, e anno.
A parte i lavori di ogni giorno, gli uomini di ogni età hanno più tempo per dedicarsi ad attività ricreative rispetto alle donne che devono occuparsi della casa. Prima di sposarsi i giovani ragazzi non fanno nulla durante il giorno, mentre le ragazze adolescenti lavorano nel giardino. Gli uomini sposati bevono masato, una bevanda a base di manioca o yucca fermentata, e parlano tra di loro mentre svolgono lavori manuali, come tagliare la legna.
Il masato, bevanda fermentata, è l'alimento base di cui si nutrono mentre svolgono i lavori collettivi o durante le riunioni sociali. 
Negramaro - Ridammi indietro il Cuore

Nessun commento:

Posta un commento