lunedì 12 marzo 2018

12 MARZO 2018

PERU' Parte 34

Popolazione Parte K

Etnie

Quijos-Quichua

 Quijos-Quichua, anche Napuruna, Quechuas del Napo o Kichwaruna, sono un gruppo etnico Quechua in Ecuador, Perù e Colombia con una popolazione stimata tra le 11000 e le 15000 persone. Questo gruppo etnico è principalmente di fede animista e parla la lingua Quichua-Lowland-Napo.La maggioranza è stanziata presso i fiumi Napo, Putumayo e Aguarico.

Storia

I Napuruna discendono direttamente dal popolo dei Quijos che viveva in Ecuador lungo le rive dell'Alto Napo al tempo della colonizzazione spagnola. In Perù quelli deportati dai padroni spagnoli produttori di caucciù si unirono ad indigeni di altre etnie che avevano ormai perso la loro identità, mentre colonizzatori e gesuiti diffusero la quechua tra i vari popoli per favorire la evangelizzazione, anche se in Ecuador la diffusione del quechua come lingua franca tra i Quijos era già stata diffusa dagli Inca, ai tempi di Atahualpa.
OrganizzazioneL'economia dei Quijos-Quichua è basata soprattutto su caccia e pesca, ma anche sull'agricoltura, e viene spesso praticata la "minga", vale a dire il mutuo aiuto per costruzioni varie come case o luoghi di lavoro. L'agricoltura è basata soprattutto sul riso e sul platano, mentre nelle comunità nei pressi di centri turistici diversi membri si dedicano al turismo, vendendo oggetti d'artigianato locale e facendo conoscere gli usi e costumi del villaggio ai turisti che arrivano via Tena e Puerto Francisco de Orellana.

Secoya

I Secoya, o Angotero o Encabellao, sono un gruppo etnico indigeno vivente in Ecuador, nella regione amazzonica dei dipartimenti orientali, e in Perù. La popolazione di questa gente è stimata intorno a 297 persone in Ecuador (Vickers 1987), e circa 144 in Perù (SIL 1982). Parlano la lingua secoya, parte del gruppo linguistico Tuconoano. Condividono un territorio presso il fiume Shushufindi, Aguarico e Cuyabeno con i Siona, e vengono a volte considerati come un gruppo indigeno unico.
La gente Siona è organizzata politicamente. Sono stati in conflitto con la Occidental Petroleum a causa di scavi avvenuti nel Blocco 15 in Ecuador.

Max Gazzé - La Favola di Adamo ed Eva

Nessun commento:

Posta un commento