martedì 27 marzo 2018

27 MARZO 2018

 GUYANA Parte 1

La Guyana è una repubblica situata in America meridionale, con superficie di 214 970 km², 697 181 abitanti. La capitale è Georgetown

 Storia

È un territorio storicamente abitato da diverse tribù aruachi e caribi. L'attuale Guyana, le cui coste furono avvistate già nel 1498 da Colombo nel corso del suo terzo viaggio in America, fu esplorata dagli europei a partire dai primi anni del Cinquecento. Tuttavia, solo nel Seicento gli olandesi vi fondarono insediamenti stabili, dando vita a tre diverse colonie: Essequibo (1616), Berbice (1627), e Demerara (1752). Verso la fine del Settecento gli inglesi assunsero il controllo dell'area. Nel 1814 gli olandesi cedettero formalmente alla Gran Bretagna le tre colonie, ai sensi di una Convenzione di Londra. A partire dal 1831, costituirono un'unica colonia nota come Guyana Britannica.
Nel corso del tempo si formarono delle comunità di schiavi, noti come "maroon", che fuggivano ai loro padroni riparandosi nelle foreste e mescolandosi agli indios. Con l'abolizione della schiavitù (1834) gli stessi maroon iniziarono a stanziarsi nelle aree urbane. Nel frattempo, per sopperire alla mancanza di manodopera nelle piantagioni provocata dalla fine della schiavitù, si richiamarono in Guyana lavoratori provenienti principalmente da Madeira, dalla Germania, dall'Irlanda, dalla Scozia, da Malta, dalla Cina, ma soprattutto, dall'India.
Nel 1889 il Venezuela avanzò rivendicazioni sulla Guayana Esequiba, l'insieme di terre comprese tra il confine e il fiume Essequibo. Dieci anni più tardi, un tribunale internazionale assegnò tali terre alla Guyana Britannica. Ancora oggi, tuttavia, il Venezuela rivendica più della metà del territorio dell'odierna Guyana. Durante la seconda guerra mondiale, la Gran Bretagna concesse agli Stati Uniti l'utilizzo dei propri aeroporti in Sudamerica, tra cui quelli situati in Guyana.
L'indipendenza fu proclamata nel 1966. Il 23 febbraio 1970 la Guyana divenne una repubblica, pur rimanendo nell'ambito del Commonwealth. Negli anni successivi all'indipendenza, sia gli Stati Uniti che il Regno Unito influenzarono pesantemente la politica interna del Paese, appoggiando le forze filo-occidentali a scapito del Cheddi Jagan, di stampo marxista ed espressione della comunità indiana.

Fausto Leali - Io amo

Nessun commento:

Posta un commento