sabato 12 maggio 2018

12 MAGGIO 2018

GUYANA FRANCESE PARTE 27

Società 14

Etnie 10

Emerillon

Gli Emerillon sono un gruppo etnico della Guyana francese, con una popolazione totale stimata fra i 250 ed i 600 individui.

Lingua

Gli Emerillon parlano la lingua Emerillon, appartenente al gruppo delle lingue tupi-guaraní. La maggior parte di essi è in grado di parlare anche il francese, mentre sono pochi coloro i quali conoscono anche le altre lingue native americane locali, come la lingua wayana e la lingua wayampi.
Insediamenti
La stragrande maggioranza degli Emerillon vive lungo il medio corso dell'Oyapock e verso l'alto Maroni, nei comuni di Maripasoula e Camopi.
Gli Emerillon vivono in villaggi di capanne posti non a ridosso dei fiumi ma a una certa distanza da essi, per evitare l'eccessiva esposizione a raid nemici: rispetto ad altre popolazioni amerindie essi mostrano maggiore tendenza al nomadismo, con frequenti spostamenti dei villaggi dovuti a impoverimento del suolo, scarsità di selvaggina, guerre (molto frequenti fra i vari villaggi, con pratica di cannibalismo sui nemici uccisi) o decessi di personalità di spicco in seno alla tribù.

                                                                     Cenni storici

Le prime testimonianze di contatto con gli europei risalgono al XVIII secolo, quando il loro numero era paragonabile a quello attuale. Durante il XIX secolo, numerose furono le guerre coi Galibi, che razziavano i villaggi mirando alla cattura di donne e bambini, da imprigionare e vendere come schiavi in nel vicino Suriname: le faide interne e le continue scaramucce portarono l'intero gruppo degli Emerillon ad essere soggiogato dai Wajãpi, mentre contemporaneamente la corsa all'oro ed il contatto con i coloni europei introdussero epidemie, alcolici e nuovi conflitti, il che causò una drastica diminuzione del numero di appartenenti a questa etnia.
Attualmente, i capi Emerillon hanno ottenuto l'incorporazione dei propri villaggi nella zona Cœur de parc del Parco amazzonico della Guyana francese, in maniera tale da ottenere maggiori garanzie per i propri diritti e per la sopravvivenza del proprio ambiente vitale.


Baby K. - Aspettavo solo Te

Nessun commento:

Posta un commento