martedì 10 luglio 2018

6 LUGLIO 2018


BRASILE PARTE 33

POPOLAZIONE PARTE P A

I gruppi etnici Parte 8

Araweté

Gli Araweté (o anche Bïde) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 398 individui (2010). Parlano la lingua Arawete e sono principalmente di fedeanimista.
Vivono nello stato brasiliano di Pará, in un unico villaggio, sulle rive del fiume Igarapé Ipixuna, affluente destro del fiume Xingu. Precedentemente erano stanziati presso il fiume Bacajá. Intorno al villaggio ci sono ampie aree di foreste di liane, con una folta vegetazione. La terra è ricca di affioramenti granitici coperti da cactus, bromeliacee e piante secolari.
Gli Araweté sostengono di essere originari del centro della Terra e di vivere ora "ai margini della Terra" a causa di continue migrazioni passate e di fughe da nemici molto potenti. Si ritiene che abbiano vissuto per molti secoli nella folta foresta amazzonica in una zona compresa tra i fiumi Xingu e Tocantins. In un primo censimento del Funai del 1977 il numero totale della popolazione si assestava su soli 120 individui. Si ritiene che in quel periodo molti Araweté furono sterminati a causa di attacchi di gruppi nemici come i Parakanã e di malattie importate dai colonizzatori bianchi.

Arutani

Gli Arutani (o anche Awakê) sono un piccolo gruppo etnico del Brasile. La lingua arutani è parlata da soli soli 17 individui ed è ad un passo dall'estinzione.
Vivono nello stato di Roraima in Brasile.

 



Steven Wilson - Hand cannot erase

Nessun commento:

Posta un commento