martedì 9 maggio 2017

8 MAGGIO 2017

E... arti e cultura...

                                                          Pittura e scultura

Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Enrique Grau (Cartagena, 18 dicembre 1920) Alejandro Obregòn Rosès (Barcelona, Spagna, 4 giugno 1920 -Cartagena 1992) Luis Caballero (Bogotà, 27 agosto 1943 - 19 giugno 1995) David Manzur (Neira 1929) Miguel Sopó Duque (Zipaquirá, 25 de septiembre de 1918).

                                                                      Musica

In Colombia si sono sviluppati alcuni generi musicali e di danza come la Cumbia, il Vallenato e il Bambuco e sono diffusi altri generi comuni dei paesi latinoamericani come Salsa e Merengue. Shakira è una cantante colombiana di fama mondiale; tra gli altri vi sono Fonseca, Carlos Vives e Maluma. Tra i gruppi musicali si possono ricordare gli Inquisition e i più recenti Aterciopelados, Bomba Estéreo, Cali y el Dandee, Morat.

                                                                   Tradizioni
                                                                Gastronomia

La cucina colombiana offre numerose specialità, infatti, a seconda delle regioni, si possono provare numerosi piatti. Nelle zone costiere e nelle isole, importante è naturalmente il pesce, cotto spesso arrosto assieme a crostacei e frutti di mare, mentre nelle zone dell'interno la dieta è basata prevalentemente su piatti di carne suina e bovina, cotta arrosto o in umido con contorno di fagioli, riso e patate. Tra i piatti principali ricordiamo la lechona, un maiale da latte cotto allo spiedo e ripieno di riso, l'hormiga culona, una grande formica che viene cucinata fritta e l'ajiaco, una zuppa a base di polpa di pollo. Tra le bevande, oltre a quelle analcoliche, molto diffuse, come la coca-cola e la fanta, è diffuso l'uso della birra nazionale, generalmente leggera, del ron (rum) e dell'aguardiente (superalcolico e acquavite, che deriva dalla distillazione della canna da zucchero e spesso è aromatizzata con anice). Ma il vero vanto della Colombia è rappresentato dal caffè (tinto), che esportato in queste terre dagli europei nel XVIII sec. ha trovato qui un ambiente favorevole per riprodursi e, grazie anche a tecniche di lavorazione che si sono evolute nel tempo, è considerato oggi uno dei migliori al mondo.

                                                                  Festività

Oltre alle festività del tradizionale calendario cristiano, in Colombia si festeggia:
Corpus Cristi - Corpus Domini - maggio/giugno
Sagrado Corazòn de Jesùs - Sacro Cuore - giugno
San Pedro y San Pablo - Santi Pietro e Paolo - 29 giugno
Dìa de l'Independencia - Festa dell'Indipendenza – 20 luglio
Batalla de Boyacà – Battaglia di Boyacà – 7 agosto
La Asunciòn de Nuestra Señora – Assunzione di Maria – 15 agosto
Dìa de la Raza – Scoperta dell'America – 12 ottobre
Independencia de Cartagena – Indipendenza di Cartagena – 11 novembre


Miguel Bose - Nada particular

Nessun commento:

Posta un commento