giovedì 22 febbraio 2018

22 FEBBRAIO 2018

PERU' Parte 18

Popolazione Parte I

Etnie


Amuesha Parte 3

Storia Parte B

L'arrivo degli europei rappresentò per gli Yanesha' una grande perdita di territorio e un cambio drammatico negli usi e costumi; vennero raggruppati in città e la loro terra diventò proprietà di coloni. A causa di questa situazione essi formarono una organizzazione professionale: il congresso Amuesha. Questo diventò in seguito la Federazione Yanesha'. La Legge delle Comunità Indigene (La Ley de Comunidades Indígenas), promulgata nel 1974, riparò in parte la situazione degli Yanesha' ridando loro alcuni territori.
Gli Yanesha' un tempo vivevano di caccia, pesca e agricoltura di sussistenza, in tempi moderni si spostarono molto verso l'agricoltura, specie sul caffè e annatto. La creazione di oggetti di ceramica è diventata una fonte di reddito.
Nel 1988, un territorio di oltre 34.774 ettari è stato messo a disposizione per la Riserva Comune Yanesha', per proteggere la fauna che serve per la sussistenza delle comunità indigene nella zona.Si basano per lo più di piante medicinali.
Nel 2006 la popolazione Yanesha, con la coordinazione della Federazione di propria rappresentanza (FECONAYA, Federacion Comunidades Nativas Yanesha) deciso di prender parte ad un progetto di cooperazione audiovisuale, girando il primo documentario auto raccontato sulla propria etnia (Puetare Mashin! di Giorgio Piracci e Lorenzo Criscione).


Mario Biondi - This is What You are

Nessun commento:

Posta un commento