sabato 10 marzo 2018

10 MARZO 2018

PERU' Parte 32

Popolazione Parte X

Etnie

Meneca Huitoto

I Meneca Huitoto sono un gruppo etnico della Colombia e del Perù, con una popolazione stimata di circa 1700 persone. Questo gruppo etnico è principalmente di fede animista e parla la lingua Huitoto, Minica.
Vivono nei pressi del fiume Caquetá sulla Isla de los Monos e sul fiume Caguan vicino Sanvicente del Cagua. Sono correlati al gruppo dei Murui Huitoto.

 Mirana 

I Miraña o Bora, dal nome di un sottogruppo, sono un gruppo etnico della Colombia, del Perù e del Brasile, con una popolazione stimata di circa 3300 persone. Questo gruppo etnico è per la maggior parte di fede animista e parla la lingua Bora.
Vivono nei pressi dei fiumi Yaguasyacu, Putumayo, Ampiyacu, in Perù. Altri gruppi sono in Brasile (stato dell'Amazonas), tra i fiumi Tefé e Caiçara) e Colombia (il sottogruppo dei Bora in Providencia sul fiume Igaraparana; il sottogruppo dei Miraña sul fiume Caquetá, Amazzonia colombiana).

Murui Huitoto 

I Murui Huitoto sono un gruppo etnico della Colombia e del Perù, con una popolazione stimata di circa 1900 persone. Questo gruppo etnico è principalmente di fede animista e parla la lingua Huitoto, Murui.
Vivono nei pressi dei fiumi Caraparana, Putumayo e Leticia e sono correlati al gruppo dei Meneca Huitoto.


Max Gazzé - Il timido Ubriaco

 

Nessun commento:

Posta un commento