domenica 27 maggio 2018

27 MAGGIO 2018

GUYANA FRANCESE PARTE 40

Cultura 1

La Guyana francese rappresenta un mosaico culturale fra i coloni francesi, le comunità amerindie e di cimarroni ed il bagaglio di culture e tradizioni portate dalle numerose etnie giunte sul territorio.

Cucina

La cucina guyanese è influenzata da quelle amerindie, orientali, brasiliana e caraibiche: essa è caratterizzata dal largo utilizzo di manioca (sotto forma di couac o cassava), spezie (come il pepe di Cayenna), pesce e carne di pollo e maiale, spesso affumicati.
Il piatto creolo per eccellenza è il bouillon d'awara, uno stufato di carne, verdure e frutti di Astrocaryum vulgare cotto anche per 36 ore ed accompagnato generalmente con riso bianco: tradizionalmente servito durante la domenica di Pasqua, secondo la leggenda esso venne preparato per la prima volta da una principessa amerindia il cui amore per un giovane colono veniva osteggiato dai genitori, coi quali essa concordò che, qualora l'amato avesse gradito un piatto nel quale si fossero trovati tutti gli ingredienti tipici della sua terra, allora avrebbe potuto sposarlo. Un proverbio locale recita: si tu manges du Bouillon d'Awara, En Guyane tu reviendras ("se mangi il bouillon d'awara, tornerai in Guiana").
Durante il periodo del carnevale, invece, viene consumata la galette des rois.
Altri piatti tipici della cucina creola sono:
accras de morue (frittelle di merluzzo); boudin créole (sanguinaccio); colombo (ragù di carne, legumi e curry); foufou (purea di taro); giraumonade (purea di zucche della qualità "turbante turco");
kalawang (insalata di mango ancora verde); pimentade (salsa di pomodoro, spezie e pesce);
Fra le bevande spicca il rhum, in particolare quello della marca locale Saint-Maurice, anche aromatizzato con vari tipi di frutta e spezie (in questo caso viene definito rum arrangé) o sotto forma di Ti'punch.

Musica

In Guyana francese è molto popolare l'aléké, simile a salsa e merengue; l'aléké è di origine cimarrona, come anche altri generi minori (awasa, songhé). Altri generi locali sono il bigi pokoe, kasse-co, grajé, béliya, débot, kamougué, lérol: molto diffuse localmente sono la musica brasiliana ed il kaseko surinamense.

Miguel Bosé - Este Mundo va

Nessun commento:

Posta un commento