sabato 23 giugno 2018

23 GIUGNO 2018

BRASILE PARTE 22

POPOLAZIONE PARTE L

Popoli Indigeni del Brasile Parte 7

Gli indios dopo la colonizzazione europea

Protezione del governo Parte 1

Nel XX secolo, il governo brasiliano adottò una politica più umanitaria, ed offrì protezione ufficiale alle popolazioni indigene, includendo lo stabilimento delle prime riserve indigene. La fortuna girò dalla parte degli indigeni quanto Cândido Rondon, un uomo di origini miste portoghesi e Bororo, esploratore ed ufficiale nell'esercito brasiliano, cominciò a lavorare per ottenere la fiducia degli indigeni e stabilire la pace. Rondon, il cui compito era di aiutare a portare le comunicazioni via telegrafo nella regione amazzonica, era un esploratore nato. Nel 1910, contribuì a fondare il Serviço de Proteção aos Índios (Servizio di Protezione degli Indios) (SPI) (oggi FUNAI, Fundação Nacional do Índio, Fondazione Nazionale dell'Indio), la prima istituzione vocata a proteggere gli indigeni e preservare la loro cultura.
Nel 1914, Rondon accompagnò Theodore Roosevelt nella famosa spedizione di quest'ultimo in Amazzonia alla scoperta di nuove specie. In questi viaggi, Rondon rimase sgomento nel vedere come i coloni trattavano gli indigeni, e divenne loro fedele amico e protettore. Nel 1952 stabilì il Parco Nazionale Xingu, nello Stato di Mato Grosso, la prima riserva di indios brasiliani. Rondon, che morì nel 1956, è un eroe nazionale in Brasile. Lo Stato brasiliano di Rondonia porta il suo nome. Comunque, lo sfruttamento della gomma, e di altre risorse naturali dell'Amazzonia portò a nuovi cicli di invasioni, espulsioni e massacri.
Dopo il lavoro di Rondon, l'SPI fu rigirato nelle mani di burocrati ed ufficiali militari. Non mostrarono lo stesso impegno del loro predecessore nei confronti degli indios. La tentazione delle ricchezze naturali presenti nelle terre degli indios provocò nuovi assalti da parte di agricoltori e coloni alle terre dei nativi, e l'SPI addirittura li agevolò. Fra il 1900 e il 1967, si stima siano scomparse 98 tribù indigene.


Cirque du Soleil - Alegria

Nessun commento:

Posta un commento