martedì 30 ottobre 2018

18 OTTOBRE 2018

BRASILE PARTE 128

POPOLAZIONE PARTE OS

I gruppi etnici Parte 104

Mura (popolo)

I Mura sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 9.299 individui nel 2006.
Parlano la lingua Mura che appartiene alla famiglia linguistica isolata Mura. Questa lingua è stata poi nel corso del XX secolo sostituita dalla lingua Nheengatu, ideata dai gesuiti. Nella fase finale del XX secolo e nel XXI secolo ha avuto invece maggiore diffusione il portoghese.
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas. Sono sparsi in più di 40 terre indigene in diversi comuni tra cui Alvarães, Anori/Beruri, Autazes, Borba, Careiro da Várzea, Novo Aripuanã, Itacoatiara, Manaquiri, Manicoré e Uarini, tutti situati all'interno dello stato dell'Amazonas, in particolare nelle regioni dei fiumi Madeira e Purus.

Nadöb

I Nadöb (o anche Maku-Nadëb) sono un gruppo etnico indigeno della Colombia e del Brasile, con una popolazione stimata in circa 600 individui nel 1995. Fanno parte del macrogruppo dei popoli Makù, insieme ai Bara (o Kakwa), ai Nukak, agli Yuhupde, ai Dow e agli Hupda.
Parlano un idioma appartenente al gruppo delle lingue makù. Uno dei sottogruppi dei Nadöb si fa chiamare kabori ("ragazzi").
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, nei pressi dei fiumi Negro e Japurá. Alcuni sottogruppi sono nomadi e si spostano tra i confini di Brasile e Colombia.
È un gruppo seminomade che si sostenta con l'agricoltura.





Rag'n'bone Man - Skin

Nessun commento:

Posta un commento