martedì 30 ottobre 2018

21 OTTOBRE 2018

BRASILE PARTE 132

POPOLAZIONE PARTE OV

I gruppi etnici Parte 107

Ofayé

Gli Ofayé (o Ofayé-Xavante, Opayé) sono un piccolo gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 56 individui. Parlano la lingua Portuguese e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello Stato brasiliano del Mato Grosso do Sul, lungo i fiumi Verde, Vacaris, e Ivinhema, nell'area di Brazilândia. Denominazioni alternative: Opaié-Shavante, Ofaié-Xavante, Opayé.

Oro Win

Gli Oro Win sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 55 individui. Parlano la lingua Oro Win e sono principalmente di fede animista.
Vivono nei pressi del fiume Pacáas Novos, un affluente del Mamoré, lungo i confini tra Brasile e Bolivia.

Pakaasnovos

I Pakaasnovos (o Jaru) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 2.400 individui. Parlano la lingua pakaasnovos e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano di Rondônia, in pochi villaggi. Denominazioni alternative: Jaru, Uomo, Pakaanovas, Pacaas-Novos, Pakaanova, Pacahanovo, Oro Wari, Wari.

Palikur

I Palikur sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.293 individui (2010).
Parlano la lingua Palikur, lingua che appartiene alla famiglia linguistica Aruak.
Vivono nello stato brasiliano di Amapá e nella Guyana francese.
La posizione dei Palikur prossimità delle foci dei Rio delle Amazzoni li ha resi una delle prime tribù amazzoniche incontrate dai colonizzatori europei. Già nel 1507 il loro nome è stato registrato dall'esploratore spagnolo Vicente Yanez Pinzón. Verso la metà del XVII secolo la popolazione Palikur fu stimata in 1.200 unità; circa un terzo della popolazione totale viveva tra i fiumi Cassiporée Maroni.






Rag'n'bone Man - Wolves

Nessun commento:

Posta un commento