martedì 9 ottobre 2018

22 AGOSTO 2018

BRASILE PARTE 76

POPOLAZIONE PARTE QF

I gruppi etnici Parte 51


Hupda

Gli Hupda (o Hupde Maku) sono un gruppo etnico indigeno della Colombia e del Brasile, con una popolazione stimata in 1.500 individui nel 1997. Fanno parte del macrogruppo dei popoli Makù, insieme ai Kakwa, ai Nukak, agli Yuhupde, ai Dow e ai Nadöb.

Lingua
Parlano un idioma appartenente al gruppo delle lingue makù.
Insediamenti
Vivono in Colombia e in Brasile, nei pressi dei fiumi Papuri e Tiquiê. Alcuni sottogruppi sono nomadi e si spostano tra i confini di Brasile e Colombia.

Iapama

Gli Iapama sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 200 individui. Parlano la lingua Iapama e sono principalmente di fede animista.
Vivono ai confini tra gli stati brasiliani di Pará e Amapá.

Ingarikó

Gli Ingarikó (nella loro lingua, A'murugok: popolo delle sorgenti) sono un gruppo etnico del Brasile, della Guyana e del Venezuela che ha una popolazione stimata in circa 4.000 individui (1990).

Insediamenti
Vivono nello stato brasiliano di Roraima, in Guyana e in Venezuela, nella zona del monte Roraima, un punto in cui i tre paesi confinano. La loro terra fa parte del territorio indigeno Raposa Serra do Sol, in cui vivono con i Patamona e gli Akawaio, sottogruppi del più ampio gruppo definito Kapon
Cenni storici
Nel 1998 reclamano alla corte suprema della Guyana il loro diritto di coltivare la terra, usurpato a loro dire dai numerosi cercatori d'oro.
Nel 2013 Survival International rende noto che il governo della Guyana vorrebbe costruire una diga per una centrale idroelettrica sul fiume Mazaruni inonando la valle dove vivono e senza il consenso degli indigeni stessi.

Aerosmith - Rag Doll

Nessun commento:

Posta un commento