martedì 30 ottobre 2018

29 OTTOBRE 2018

BRASILE PARTE 139

POPOLAZIONE PARTE PB

I gruppi etnici Parte 114


Pira-tapuya

I Pira-tapuya sono un gruppo etnico del Brasile e della Colombia.
Parlano la lingua Piratapuyo che appartiene alla famiglia linguistica Tucano. Si fanno chiamare Waíkana.]
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas e nel dipartimento colombiano di Vaupés. Sono localizzati sul corso centrale del fiume Papuri, nei pressi di Teresita, e sul corso inferiore del fiumeUaupés. Alcuni gruppi sono migrati e vivono sul fiume Negro e a São Gabriel.

Pirahã

I Pirahã sono una popolazione indigena dell'Amazzonia.
La loro lingua, che riprende il nome della popolazione, è di difficile comprensione, poiché una singola parola ricopre molteplici significati. È composta da 8 consonanti e 3 vocali e può essere, oltre che parlata, anche fischiata dai cacciatori della giungla. Inoltre si conta solo fino a 2; per quantità maggiori si utilizza un concetto simile a "molti".
Conoscono solo i numeri uno e due ed hanno solo due parole per i colori. Di recente sono stati studiati per questa loro peculiarità dal punto vista linguistico e antropologico dallo scienziato Daniel Everett.

Pitaguary

I Pitaguary (o anche Pitagoarí) sono un gruppo etnico del Brasile. Sono principalmente di fede animista.
Vivono negli stati brasiliani di Paraíba e Ceará, nei pressi di Pôsto Nísia Brasileira sulla Baía da Traição, nella municipalità di Mamanguape.

Pokanga

I Pokanga (o Pakang) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 165 individui. Parlano la lingua Pokanga  e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, nei pressi del fiume Tiquie, affluente del Vaupés. Denominazioni alternative: Pakang, Pokangá-Tapuya, Bará, Barasano, Bara Sona. Sono correlati ai Barasana e ai Waimaha.

Portoghesi

I Portoghesi (portugueses) sono un gruppo etnico latino nativo della repubblica del Portogallo, nella Penisola iberica occidentale. La loro lingua predominante è il portoghese, mentre la religione maggiormente diffusa è il cattolicesimo romano.
Fondatori di un impero mondiale, i portoghesi si sono diffusi, per colonizzazione e per emigrazione, nelle Americhe, in Africa e in Asia.

Aerosmith - Crazy

Nessun commento:

Posta un commento