martedì 16 ottobre 2018

5 SETTEMBRE 2018

BRASILE PARTE 90

POPOLAZIONE PARTE QX

I gruppi etnici Parte 65

Kabixi


I Kabixi (o anche Cabichí) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 100 individui (1986). Parlano la lingua kabixí e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano del Mato Grosso, sui fianchi del Planalto dos Parecís, nei pressi di Vila Bela. Il gruppo è considerato prossimo all'estinzione.

Kadiweu


I Kadiweu (o Caduveo) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.800 individui. Parlano la lingua Kadiweu e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello Stato brasiliano del Mato Grosso do Sul, nei pressi di Serra da Bodoquena, in 3 villaggi.

Kagwahiva


I Kagwahiva (o Kawahíb) sono un macro-gruppo etnico del Brasile.

Gruppi

I gruppi considerati facenti storicamente parte del macro-gruppo dei Kagwahiva sono i seguenti:
Apeiran'di (Aparandé, Apairandé) - Apiaká - Paribitete - Arino - Tepanhuna - Boca-Negra - Ipotewát (Ipotuát, Ipotuát, Ipotewát, Ipotêauáte) - Jabutiféd (Yabutiféd) - Jiahui (Diahói, Odiahuibe) - Juma (Júma) - Karipuna de Rondônia - Katukinarú (Katukinary, Catuquinaru) - Kutipai'i - Mialat - Pai'i - Paranawat (Paranawát) - Parintintin - Pawaté - Takuatep (Takwatib, Takwatíp, Tacuatêpe) - Tapechiche (Taipechichi) - Tenharim (Tenharin) - Tukumanféd (Tukumãféd, Tukumãnfet)
Uru-Eu-Wau-Wau (a loro volta suddivisi in Amondawa, Jupaú, Jurureí, Parakuara e Uru-Pa-In)
Wiraféd (Uirafed, Wirafet, Wirafed)
Storicamente sono conosciuti anche solo come Parintintin, nome assegnato loro dai Munduruku, con cui furono in guerra, e che significa "nemico".

                                                                          Lingua
Tutti i sottogruppi parlano varianti dialettali della lingua Kagwahiva (denominata anche Parintinin) che appartiene alle lingue tupi-guaraní. Il termine Kagwahiva significa "la nostra gente".

                                                                   Cenni storici
Il gruppo è originario dell'area delle sorgenti del fiume Tapajós e del fiume Juruena. Il gruppo viveva in questa zona nel XVIII secolo prima di disperdersi in varie zone vicine a causa degli attacchi continui dei loro acerrimi nemici, i Munduruku, e dell'arrivo dei coloni e delle industrie estrattive. Secondo Carl Friedrich von Martius, i Kagwahiva facevano a loro volta parte del più ampio gruppo dei "Tupi centrali", che comprendeva al suo interno anche i Kaiabi e gli Apiaká.


 Michael Jackson -You are not alone

Nessun commento:

Posta un commento