martedì 23 ottobre 2018

9 SETTEMBRE 2018

BRASILE PARTE 94

POPOLAZIONE PARTE RD

I gruppi etnici Parte 69

Kamba

I Kamba sono un gruppo etnico, vicino all'estinzione, del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 2.400 individui. Parlano la lingua spagnola  e sono principalmente di fede animista.
I Kamba sono di origine boliviana. Oggi vivono nello Stato brasiliano del Mato Grosso do Sul, vicino Corumbá.

Kambeba

I Kambeba sono un gruppo etnico del Perù (dove sono noti anche come Omagua) e del Brasile con una popolazione stimata in circa 3.500 individui in Perù nel 1994 (stima non ufficiale) e 347 individui in Brasile nel 2006 (Funasa).

Lingua
I membri residenti in Perù parlano la lingua omagua che appartiene alle lingue tupi-guaraní mentre nei gruppi in Brasile solo gli anziani e i capi nel corso degli incontri ufficiali con i bianchi utilizzano la lingua madre.

Insediamenti
Vivono in Perù e nello stato brasiliano dell'Amazonas. In Perù sono stanziati principalmente intorno alla capitale Lima, nelle sue zone periferiche. In Brasile, vivono in cinque villaggi, di cui quattro nella regione del fiume Solimões e uno sul corso inferiore del Rio Negro, alla foce del fiume Cuieiras. Altre famiglie di Kambeba vivono a Manaus e sul corso superiore del Solimões nel territorio dell'etnia Ticuna. Secondo alcune fonti Kambeba, altre duecento famiglie vivono sul Solimões, il che porterebbe la stima totale della popolazione in territorio brasiliano ad oltre 1.500 individui, stima non confermata da alcun censimento.

Kambiwa

I Kambiwa sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.578 individui. Parlano la lingua Kambiwa e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello Stato brasiliano di Pernambuco. Molti componenti di questo gruppo non parlano più la lingua Kambiwa ma adoperano la lingua portoghese. Sono prossimi all'estinzione.

Rem - Shiny happy People






Nessun commento:

Posta un commento