venerdì 16 novembre 2018

16 NOVEMBRE 2018

BRASILE PARTE 150

POPOLAZIONE PARTE PP

I gruppi etnici Parte 125

Sikiana

I Sikiana (o anche Shikiana) sono un piccolo gruppo etnico, vicino all'estinzione, del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 33 individui. Parlano la lingua Sikiana e sono principalmente di fede animista.
Vivono a nord-est dello stato brasiliano di Pará, tra il Rio Cafuini e i fiumi Turuna e Itapi, vicino al confine con il Suriname. Denominazioni alternative: Sikiâna, Shikiana, Sikïiyana, Chiquiana, Chikena, Chiquena, Xikujana, Xikiyana.

Siriano (popolo)

I Siriani sono un gruppo etnico della Colombia e del Brasile.
Parlano le lingue siriano e tucano che appartengono alla famiglia linguistica tucano. Si auto-identificano con il termine Siria-masã.
Insediamenti

Vivono per la maggior parte in Colombia, nel dipartimento di Vaupés, sui fiumi Paca Caño e Caño Viña, affluenti del Papuri. Altri gruppi sono stanziati in Brasile, nello stato brasilianodell'Amazonas, dispersi lungo i bacini dei fiumi Uaupés e Negro.

Surui Paiter

I Surui Paiter sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 1.172 individui nel 2010.
Parlano la lingua Surui che appartiene alla famiglia linguistica Monde. Si auto-identificano con il termine Paiter che significa "il nostro popolo", "noi stessi".

Insediamenti
Vivono negli stati brasiliani del Mato Grosso e di Rondônia, nel territorio indigeno di Sete de Setembro, un'area di 247.870 ettari. L'area si trova a nord del comune di Cacoal (stato di Rondônia) e si estende fino al comune di Aripuanã (stato del Mato Grosso), nei bacini del fiume Branco, affluente del fiume Roosevelt, e dei fiumi Sete de Setembro e Fortuninha.
Organizzazione sociale

I Paiter sono poligami e sono organizzati in quattro fazioni patrilineari: Gamep, Gamir, Makor e Kaban. Spesso l'uomo sposa la figlia di sua sorella ma si verificano anche matrimoni tra cugini.


OneRepublic - Connection


Nessun commento:

Posta un commento