lunedì 26 novembre 2018

26 NOVEMBRE 2018

BRASILE PARTE 159

POPOLAZIONE PARTE PX

I gruppi etnici Parte 134

Ticuna

I Ticuna, o Tikuna, Tucuna, Tukúna, sono un gruppo etnico della Colombia, del Perù e del Brasile, con una popolazione totale di circa 21000 individui che parlano la lingua Ticuna.
Vivono lungo il Rio delle Amazzoni.

Timbira

I Timbira sono un macro-gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 8.000 individui (2010).
Parlano la lingua Timbira, lingua che appartiene alla famiglia linguistica , con varianti dialettali da gruppo a gruppo. Da alcuni studiosi, questi dialetti sono riconosciuti come lingue distinte (ad esempio vedi Ethnologue.com).

Gruppi
Con il termine "Timbira" ci si riferisce ad un insieme di gruppi e sottogruppi etnici: gli Apanyekrá, gli Apinayé, i Canela, i Gavião Parkatêjê, i Krahô, i Krinkatí e i Gavião Pykopjê. Altri gruppi non sono considerati gruppi autonomi ma sottogruppi o etnie dissoltesi nel tempo nei precedenti gruppi: i Krenyê e Kukoikateyê che parlano una língua Tupi-Guarani (Tenetehara), i Kenkateyê, i Krepumkateyê, i Krorekamekhrá, i Põrekamekrá e i Txokamekrá.
Insediamenti
Vivono negli stati brasiliani di Maranhão, Pará e Tocantins.


Tingui-Boto

I Tingui-Boto, o Tingui, sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 1.030 individui. Parlano la lingua portoghese e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano dell'Alagoas, nel villaggio di Olho D'Água do Meio, municipalità di Feira Grande. Denominazioni alternative: Tingui, Carapató, Karapató. La lingua Tingui-Boto è considerata una lingua estinta. Negli anni ottanta, grazie alla Fundação Nacional do Índio, sono stati riservati a questo gruppo circa due ettari di terreno per permettere lo svolgimento di un rituale segreto detto Ouricuri, emblema distintivo della comunità.


Skunk Anansie - Secretly

Nessun commento:

Posta un commento