martedì 6 novembre 2018

5 NOVEMBRE 2018

BRASILE PARTE 141

POPOLAZIONE PARTE PD

I gruppi etnici Parte 116

Sabanes

I Sabanes (o anche Sabones) sono un piccolo gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 180 individui. Parlano la lingua Sabanes e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano di Rondônia, in un paio di villaggi nei pressi della città di Vilhena, nel sud dell'Amazzonia.
Rispetto agli altri gruppi indigeni della regione, i Sabanes sono più integrati nella società brasiliana. Molti di loro parlano anche il portoghese e il Nambikuára. Coloro che parlano nativamente la lingua sabanes sono pochissimi (solo 3 componenti del gruppo, mentre altre 10 persone conoscono il linguaggio ma non lo parlano in modo nativo).

Sakurabiat

I Sakurabiat sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 84 individui nel 2006 .
Parlano la lingua Sakurabiat  che appartiene alla famiglia linguistica Tupari. Questa lingua è suddivisa in tre dialetti: Guaratira, Siokweriat e Sakurabiat, mutualmente comprensibili. Il sakurabiat si avvia verso l'estinzione in quanto i bambini e in generale le nuove generazioni tendono a non impararlo per utilizzare il portoghese. Nel 2006, nel territorio indigeno di Rio Mequens, erano solo in 23 a parlare la lingua madre, quasi tutti anziani.
Sakurabiat significa letteralmente "gruppo del macaco Pregos" (una specie di scimmia). La decisione di utilizzare questo termine per indicare l'intero gruppo è stata presa solo nel 1990 quando piccoli sottogruppi dispersi si riunirono nell'unico gruppo poi ufficialmente riconosciuto. Per questo i Sakurabiat si riferiscono a loro stessi anche come "quelli che sono arrivati insieme".


Insediamenti

Vivono nello stato brasiliano di Rondônia, nel territorio indigeno di Rio Mequens (105.250 ettari, istituito nel 1996). Sono stanziati nella loro regione storica, nei pressi delle sorgenti dei fiumi Mequéns e Verde, affluenti dei fiumi Colorado e Guaporé. Le poche famiglie che abbandonano il territorio indigeno si spostano verso i comuni di Pimenta Bueno e Parecis e nella municipalità di Cacoal, nella zona di Riozinho. Si stima che ci siano stati in passati ulteriori spostamenti di cui però non sono noti i particolari.


Tori Amos - Silent all these Years

Nessun commento:

Posta un commento