mercoledì 12 dicembre 2018

12 DICEMBRE 2018

BRASILE PARTE 172

POPOLAZIONE PARTE QN

I gruppi etnici Parte 147


Umotina

Gli Umotina (o anche Umutina) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 260 individui. Parlano la lingua Portuguese e sono principalmente di fede animista.
Vivono nello stato brasiliano del Mato Grosso, lungo il fiume Paraguay. Denominazioni alternative: Umutina, Barbados.

Uru-Eu-Wau-Wau

Gli Uru-Eu-Wau-Wau sono un gruppo di popoli indigeni del Brasile con una popolazione stimata in 115 individui nel 2010. Fanno parte del macro-gruppo storico dei Kagwahiva.
Parlano la lingua uru-eu-wau-wau che appartiene alle lingue tupi-guaraní, con varianti dialettali da sottogruppo a sottogruppo. Il nome "Uru-eu-wau-wau" fu loro affibbiato dagli indios Oro-Uari.
Insediamenti
Vivono in un territorio indigeno, ufficialmente riconosciuto nel 1991, situato all'interno del Parco Nazionale di Pacaás Novos (creato nel 1979), nello stato brasiliano della Rondônia.
Sottogruppi
I gruppi considerati facenti parte del gruppo degli Uru-Eu-Wau-Wau sono:
AmondawaJupaúJurureíParakuara (Parakua), Uru Pa

I Jupaú, gli Amondawa e gli Uru Pa sono stanziati in sei villaggi ai confini del territorio indigeno, mentre i Parakuara e i Jurureís vivono isolati all'interno. Vi sono altri due gruppi isolati all'interno del territorio, sconosciuti e senza denominazione: uno sul fiume Cautário, l'altro nella parte centrale sul fiume Água Branca.


Dean Lewis - Be Alright

Nessun commento:

Posta un commento