mercoledì 30 gennaio 2019

30 GENNAIO 2019

                                                             PARAGUAY PARTE 11

Gruppi Etnici Paraguay P.1

Aché

Gli Aché sono una tribù di cacciatori-raccoglitori che vive nel Paraguay orientale. Dai primi resoconti gesuiti del XVII secolo fino ai contatti pacifici del XX secolo, gli Aché erano descritti come nomadi cacciatori-raccoglitori che vivevano in piccole bande e dipendevano interamente dalle risorse della foresta. Sono noti anche col nome di "Guayakí" grazie alla ricerca sul campo dell'antropologo Pierre Clastres.

Storia

Nel XX secolo furono contattate e pacificate quattro differenti popoli etno-linguistici di Aché, quali: gli Aché settentrionali, gli Yvytyruzu Aché, gli Ypety Aché e gli Ñacunday Aché. Ognuna di queste popolazioni fu un gruppo endogamo dialettale, consistente di bande stanziali multiple e con nessuna interazione pacifica tra di loro.
Gli Aché hanno sofferto i ripetuti abusi delle coloni rurali paraguaiani, dei rancher, e dei grandi proprietari terrieri dalla conquista sino al XX secolo. Gli Aché settentrionali popolavano un territorio di ventimila chilometri quadrati, e furono confinati in due riserve di poco più di 50 chilometri quadrati.
Gli Kuetuvy Aché furono cacciati dalla regione di Mbaracayú negli anni settanta, ma sono riusciti a tornare nel 2000.

Nome

Gli Aché, conosciuti anche come popolo Axe, fu chiamato anche Guaiaqui, Guayakí, Guayaki-Ache, e Guoyagui dai parlanti Guaraní e dai primi antropologi, sebbene questo termine sia dispregiativo.
I primi rapporti pubblicati (Lozano 1873-74 riassunto dei resoconti gesuiti nel XVII secolo) sugli Aché si fa riferimento come "Guajagui", un termine di Guaranì dove la radice "Guaja" significa tribù nemica o cognato e "qui" e un suffisso comune Aché che significa "essenza di" o "avere la proprietà di".
La lingua Aché fornisce degli indizi sulla loro origine. Le indagini attuali suggeriscono che ha un lessico Tupí-Guaraní sovrapposto su una struttura grammaticale non presente nelle lingue Guaranì. Le analisi genetiche suggeriscono che gli Aché siano un gruppo biologicamente misto d'origine. Circa il 60-65% sono geni Tupí-Guaraní e il 35-40% sono affini ai Macro-Ge (o Je).


Los tres Paraguayos - Guantanamera

Nessun commento:

Posta un commento