venerdì 13 dicembre 2019

13 DICEMBRE 2019

EUROPA PARTE 126

  Stati dell' Europa Parte 31

ALBANIA AD
Storia ag


L'Albania liberale

Il movimento di protesta e di rivolta che portò alla rinascita del Liberalismo, e al ripristino del multi-partitismo sorse in seguito al desiderio di rinnovamento, seguito alla caduta del Muro di Berlino e dei cambiamenti che stavano avvenendo negli altri paesi dell'Est europeo, fu guidato dagli studenti e dai docenti universitari di Tirana, da intellettuali moderati e da tecnici delle fabbriche.
Il Paese soffriva però di molti problemi legati al limitatissimo sviluppo socio-economico. Furono decine di migliaia gli albanesi, in questi anni, che decisero di partire alla volta dell'Italia e si riversarono via mare sulle coste della Puglia, lungo il litorale salentino tra Brindisi e Otranto.
In Albania la prima riforma legislativa riguardò la nuova Costituzione e la transizione ad un sistema politico ed economico di tipo liberalistico; in particolare la gestione statale dei beni venne sostituita con il ripristino della proprietà privata. Successivamente venne intrapresa la lunga strada verso l'adeguamento ai programmi europei del Patto di stabilità e crescita secondo il protocollo del Trattato di Maastricht.
Inoltre, il 4 aprile 2009 il Paese è divenuto membro della NATO.


Jennifer Lopez - I am into You

Nessun commento:

Posta un commento