martedì 10 dicembre 2019

Sotto Tiro: da Nicaragua a Honduras, passando per El Salvador

Tegucigalpa - L'Honduras è tra i paesi più violenti del mondo. Non c’è anno in cui San Pedro Sula non compaia nelle tristi classifiche delle città più violente del Pianeta. E' la nazione centroamericana in cui anche se non esiste un dichiarato stato di guerra, la violenza è un fenomeno talmente radicato che sta cambiando i paradigmi delle richieste d'asilo. 
Mercoledì scorso Stati Uniti e l'Honduras hanno raggiunto un'intesa per limitare l'immigrazione irregolare nel Paese nordamericano, trasformando, dopo il Guatemala e il Salvador, l'Honduras in un altro terzo "Paese sicuro" con un patto che consente agli Stati Uniti di costringere chi fa domanda di asilo di richiedere quel diritto proprio dove esiste uno dei più alti tassi di omicidio, dove la guerra tra bande sta creando una massiccia emigrazione proprio verso gli Stati Uniti. (Fonte La Repubblica)

Managua - Nel giorno della festa mariana più sentita nel Paese centroamericano, l’Immacolata Concezione, la Chiesa cattolica ha nuovamente denunciato la dura repressione contro il popolo sofferente e la persecuzione contro la Chiesa stessa. Questa volta lo ha fatto monsignor Abelardo Mata, vescovo di Esteli, che alla fine della celebrazione della messa dell’Immacolata ha incontrato i giornalisti, per informare sugli ultimi eventi accaduti nella sua diocesi. (Fonte Vaticannews)

Salvador
- Nayib Bukele, presidente di El Salvador, e Xi Jinping, Segretario Generale del Partito Comunista Cinese, hanno firmato accordi bilaterali per ampliare la cooperazione tra i due paesi durante la visita di Nayib Bukele a Pechino, in Cina dal primo dicembre. Pare che i cinesi si occuperanno della costruzione del nuovo stadio, della nuova biblioteca nazionale e dell'impianto di depurazione delle acque. Inoltre, collaboreranno alla costruzione di parchi, circuiti pedonali, marciapiedi e al recupero del sito archeologico di Joya de Ceren. (Fonte Agenzia Nova)

Nessun commento:

Posta un commento