giovedì 30 gennaio 2020

30 GENNAIO 2020

EUROPA PARTE 149

  Stati dell' Europa Parte 54

ALBANIA BB
Etnie - GRECI D'ALBANIA P2

Storia
Nel 1913, dopo cinque secoli di dominazione ottomana, l'area è stata inserita sotto la sovranità dello stato albanese appena costituito. L'anno seguente, i greci si ribellarono e dichiararono la loro indipendenza, anche se le loro truppe non invasero l'Albania. Con il successivo protocollo di Corfù l'area è stata riconosciuta come regione autonoma sotto la sovranità nominale albanese, ma il protocollo non è mai stato attuato.
In passato la popolazione greca ha subito il divieto di parlare la lingua greca al di fuori della riconosciute "zone di minoranza" e anche l'utilizzo ufficiale della lingua all'interno di tali zone. Secondo i leader della minoranza greca, l'esistenza delle comunità greche al di fuori delle "zone di minoranza" è ancora negato.

Molti toponimi greci sono stati ufficialmente cambiati nei corrispondenti albanesi. I greci provenienti dalle "zone di minoranza" erano spesso costretti a spostarsi in altre zone del paese perché erano considerati come possibili fonti di dissenso e tensione etnica. Durante il regime comunista molti membri greci dei partiti politici albanesi furono costretti a tagliare i loro legami con la Chiesa ortodossa. In tempi recenti, la minoranza ha subito un calo legato all'emigrazione verso la Grecia.


Francesca Michielin - Nessun Grado di Separazione

Nessun commento:

Posta un commento