mercoledì 18 marzo 2020

Chi erano Ilaria Alpi & Miran Hrovatin? 1

 Ilaria Alpi 

Biografia


Ilaria Alpi, classe 1961 muore a Mogadiscio il 20 marzo 1994. Giornalista del Tg3. Una di quei giornalisti che non si risparmiano pur di arrivare all'essenza e alla verità. Lei era protagonista di un giornalismo che oggi, forse, non esiste più.
Dal Liceo Tito Lucrezio Caro di Roma passò all'università e si laureò in Lingue orientali. Fu grazie  all'ottima conoscenza dell'arabo, del francese e dell'inglese che ottenne le prime collaborazioni giornalistiche dal Cairo per conto di Paese Sera e de l'Unità. Successivamente vinse un concorso in Rai, dove fu assunta. Sette viaggi in Somalia per raccontare quel Paese, il lavoro del contingente italiano che partecipava a "Restore Hope". Soprattutto, per raccontare la gente che incontrava, le donne in particolare.
Alla fine di quel settimo (ed ultimo) viaggio fu uccisa a Mogadiscio, insieme a Miran Hrovatin, il 20 marzo 1994, in circostanze mai chiarite. Riposa al Cimitero Flaminio di Roma.
La madre Luciana Riccardi Alpi (1933 - 2018) e suo padre Giorgio Alpi, intrapresero, fin da subito, una battaglia per cercare la verità e far cadere ogni sorta di depistaggio sull'omicidio della figlia.
Anche i suoi genitori sono morti, purtroppo senza sapere la verità, perchè ancora non c'è...
Cat Stevens - Lady D'Arbanville

Nessun commento:

Posta un commento