lunedì 16 novembre 2020

16 NOVEMBRE 2020

EUROPA PARTE 386 - Stati dell' Europa Parte 290

CROAZIA W

Gruppi Etnici 13

Croati m

Šokci Parte 6

Cultura

Tradizioni

Molte delle tradizioni degli Šokci sono influenzate dal loro ambiente: vivono nella fertile pianura pannonica dove coltivano cereali e mais in ampi campi che circondano i loro villaggi. I villaggi hanno spesso una strada principale ( šor ) dove ogni successiva casa familiare ha edifici ausiliari e un ampio cortile, nonché un pozzo d'acqua. La via centrale è circondata su entrambi i lati da canali d'acqua, che hanno piccoli incroci per raggiungere la casa.
Le famiglie spesso allevano pollame, in particolare anatre e oche, anche se la principale fonte di carne sono i maiali, che sono quasi inevitabilmente tenuti da uno Šokac. Apprezzano i prodotti a base di carne di maiale come prosciutto, salsicce (in particolare kulen ) e pancetta. Questi prodotti vengono abitualmente ottenuti dalla tradizionale macellazione autunnale . Il frutto più comune sono le prugne , anche perché spesso viene fermentato in un liquore chiamato rakija .
L'abbondanza in cui hanno tradizionalmente vissuto ha reso gli Šokci un popolo naturalmente allegro, che presta molta attenzione al folklore. Ogni villaggio di Šokac ha inevitabilmente una società culturale in cui coltivano le loro canzoni e danze popolari. Un'usanza popolare popolare è il bećarac . Organizzano anche una festa annuale chiamata "Šokačko sijelo", che si tiene per un periodo di nove giorni a febbraio, essendo il più grande evento tradizionale nella zona di Posavina vicino a Županja , caratterizzato dalla cultura e dalle tradizioni locali.

Musica 

La caratteristica più riconoscibile della cultura Šokci è la loro musica che viene suonata principalmente sullo strumento tambura . Molte bande di tambura hanno raggiunto la fama nazionale in Croazia. Il corpo della tambura era tradizionalmente in legno di acero , pioppo o susino , mentre oggi è per lo più realizzato in abete rosso o abete . Un altro strumento utilizzato in passato era la cornamusa . Le tradizionali feste nuziali sono molto attente, a volte anche attirando l'attenzione di interi paesi.

Costumi popolari 

L'abito tradizionale degli Šokci, chiamato rubina , è realizzato in panno di lino bianco con decorazioni in pizzo, e la parte principale è una camicetta chiamata oplećak i krila . Le donne per lo più indossano l'intero outfit solo in estate, sostituendolo con una gonna di lana in inverno. La decorazione più apprezzata di un abito Šokac sono le monete d'oro conosciute come dukati ( ducati ). Una ricca ragazza Šokac avrebbe un gran numero di dukati intrecciati sul petto non solo come decorazione ma come chiaro segno che proviene da una famiglia benestante.


Scorpions - No One like You

Nessun commento:

Posta un commento