EUROPA PARTE 390 - Stati dell' Europa Parte 294
CROAZIA AA
Gruppi Etnici 17
Dalmati Italiani
Italofoni nell'odierna Dalmazia Croata
Secondo il censimento del 2011 i dalmati italiani sono in leggero incremento, dai 304 censiti nel 2001 ai 349 del 2011. A questi si aggiungono 705 abitanti che si dichiarano genericamente dalmatini, ossia popolazione mistilingua.
Il problema dell'identificazione nazionale
L'evidenza storica della presenza romanza dopo le invasioni barbariche viene ammessa, ma si sostiene però che queste popolazioni, parlanti la lingua dalmatica, non sarebbero state connesse con gli italiani e si sarebbero successivamente assimilate ai croati. Gli effetti di queste teorie sono visibili nella storiografia croata, che spesso è purgata di qualsiasi riferimento all'Italia e agli italiani, così come sono state ricostruite a posteriori le storie nazionali di tutti i dalmati famosi, inseriti nell'alveo della storia croata: il filosofo di Cherso Francesco Patrizi è stato ribattezzato Frane Petrić, lo scrittore di Lesina Giovanni Francesco Biondi, oggi in Croazia è noto come Ivan Franjo Bjundović, e l'architetto e scultore fiorentino Niccolò di Giovanni Fiorentino, che lavorò prevalentemente in Dalmazia, oggi è identificato come Nikola Firentinac, ipotizzandone la sua ascendenza croata.
Dalmati famosi
La presenza italiana in Dalmazia è plurisecolare. Essendo tuttavia convissuta fianco a fianco e compenetratasi con altre etnie, può essere in parte discutibile attribuire una nazionalità precisa o esclusiva (italiana, croata, serba, bosniaca, albanese, morlacca o montenegrina) ai dalmati vissuti prima del periodo napoleonico: solo in tale periodo, infatti, il processo di formazione delle coscienze nazionali si può considerare compiuto. Sono quindi riportate di seguito solo personalità vissute dopo il 1800, alle quali si può chiaramente attribuire una nazionalità italiana.
Dire Straits - Brothers in Arms
Nessun commento:
Posta un commento