mercoledì 22 giugno 2022

22 GIUGNO 2022

   EUROPA PARTE 837 - Stati dell' Europa Parte 731

LITUANIA U

Popolazione - Gruppi Etnici 

Russi in Lituania Parte 4

Condizione Attuale

Nel secolo scorso e nel primo decennio del XX secolo, si sono formate svariate organizzazioni e società russe in Lituania. Il Teatro drammatico russo è attivo a Vilnius dal 1946 ed è quello in cui si contano più collaborazioni della nazione baltica. Altre strutture simili risultano il "Teatro russo Tatjana Rinkevičienė" (Tatjanos Rinkevičienės Rusų Teatras) e il Teatro amatoriale russo "ANTREPRIZĖ" (Rusų mėgėjų teatras "ANTREPRIZĖ"). Il Centro Culturale Russo (Rusų kultūros centras) aprì i battenti il 31 ottobre del 1988, offrendo la possibilità di seguire corsi di lingua e prendere parti a vari eventi quali festival, mostre o rappresentazioni teatrali.
Anche a livello politico esistono delle formazioni che si propongono di rappresentare la minoranza russa, soprattutto l'Unione dei Russi di Lituania (che collabora con l'Azione Elettorale dei Polacchi in Lituania) e l'Alleanza Russa: dal 1991, essi hanno spesso ottenuto dei seggi nel parlamento lituano, il Seimas.
Molti dei russi che hanno fatto fortuna all'estero sono diventati artisti e atleti e provenivano soprattutto da Visaginas, una città dormitorio costruita in epoca sovietica nei pressi dell'oggi dimessa centrale nucleare di Ignalina.

Oasis - Wonderwall




Nessun commento:

Posta un commento