sabato 26 novembre 2022

26 NOVEMBRE 2022

   EUROPA PARTE 971 - Stati dell' Europa Parte 865

MONTENEGRO F

Geografia

Il Montenegro è una regione montuosa costituita da alte montagne lungo i confini della Serbia meridionale e l'Albania, da un segmento del carso situato a ovest della penisola balcanica e da una stretta costa pianeggiante di solo 4 km. La pianura si ferma a nord, dove i fiumi dai monti Lovćen e Orjen confluiscono nelle bocche di Cattaro.
La vasta regione del carso montenegrino è situata a un'altitudine media di 1 000 m s.l.m., raggiungendo sul monte Orjen, il più alto massiccio della catena, che raggiunge i 1 894 m. Il punto più basso della regione carsica è la valle del fiume Zeta situata a circa 500 m sul livello del mare.
Le montagne del Montenegro sono tra i più aspri territori europei, che si elevano in media a più di 2 000 m. Una delle cime più famose è il Bobotov Kuk appartenente alla catena del Durmitor, che raggiunge un'altezza di 2 522 m. Le montagne montenegrine furono soggette a profonde erosioni durante l'ultimo periodo glaciale.La spiaggia più lunga: Velika Plaža, Dulcigno - 13 000 m;
La montagna più alta: Zla Kolata (Gruppo del Prokletije) - 2 534 m;
La baia più grande: Bocche di Cattaro;
Il lago più grande: Lago di Scutari - 391 km²
La gola più profonda: Fiume Tara - 1 300 m.

Il Montenegro ha un clima che sulla costa può definirsi mediterraneo, ma che assume caratteristiche sempre più continentali andando verso l'interno, con inverni freddi ed estati calde.

Emanuele Aloia - Quando Dio ti ha inventata


Nessun commento:

Posta un commento