mercoledì 30 novembre 2022

30 NOVEMBRE 2022

  EUROPA PARTE 974 - Stati dell' Europa Parte 868

MONTENEGRO I

POPOLAZIONE C

Gruppi Etnici a

Montenegrini

I montenegrini sono un gruppo etnico e nazionale del Montenegro. Sono un gruppo originato dagli slavi meridionali che vive anche, come comunità di immigrati, in Turchia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Croazia e in altri Paesi.

L'habitat originale degli slavi è ancora oggetto di controversie, ma gli studiosi ritengono che popolassero parti dell'Europa orientale. Sono entrati nella documentazione storica intorno al 6 ° secoloDC, quando si espansero verso ovest nel paese tra l'Oder e la linea Elba-Saale, verso sud in Boemia, Moravia, Ungheria e Balcani, e verso nord lungo il fiume Dnepr superiore. Quando i movimenti migratori furono terminati, apparvero tra gli slavi i primi rudimenti di organizzazioni statali, ciascuno guidato da un principe con un tesoro e una forza di difesa, e l'inizio della differenziazione di classe.

Vasojevići

Il clan Vasojevići è il sottogruppo etnico serbo-montenegrino più grande del Paese. Occupa l'area tra Vjetarnih Lijeva Rijeka a sud e Bihor presso Bijelo Polje a nord, Mateševo a ovest e Plav a est, e rimane uno dei sette sottogruppi statali (Vasojevići, Moračani, Rovčani, Bratonožići, Kuči, Piperi and Bjelopavlići). Vasojevići corrisponde anche al nome della regione medesima.
Nonostante oggigiorno il centro maggiore sia collocato a Andrijevica (città del Montenegro nord-orientale), la popolazione si stende fino a Lijeva Rijeka (Fiume Sinistro) nel Montenegro centrale. Il fondatore, Vaso, arrivò nell'area dopo la battaglia del Cossovo e da lì il gruppo accrebbe rapidamente, arrivando a occupare la zona delle montagne Komovi e le sponde del fiume Lim; poi continuò l'espansione nel tempo in direzione della Serbia attuale e del resto del Montenegro.

Storia

La prima notazione scritta del gruppo Vasojevići compare per la prima volta in un archivio di Ragusa nel 1444. Prima di ciò pare che il nome Vasojevići e poi tutta la tradizione popolare del gruppo sia arrivata ai nostri giorni solo per via orale.
Secondo la leggenda, il gruppo risalirebbe alla persona di Stefan Nemanja (XII sec.), gran principe di Raška, fondatore della dinastia Nemanjić e, a seguito della sua morte a San Simeone, patrono della chiesa ortodossa serba.

Personaggi di origine Vasojevići

Milla Jovovich - modella e attrice statunitense
Slobodan Milošević - ex presidente di Serbia e Jugoslavia
Momir Bulatović - ex presidente del Montenegro ed ex primo ministro della Jugoslavia

Milly - Boyfriend


Nessun commento:

Posta un commento