giovedì 7 settembre 2023

7 SETTEMBRE 2023

   EUROPA PARTE 1206 - Stati dell' Europa Parte 1100

REPUBBLICA CECA  S

Popolazione C - Gruppi Etnici

I Moravi a

I Moravi vivono prevalentemente nelle regioni della Moravia della Repubblica Ceca. Questo gruppo etnico fa parte dei cechi che parlano il dialetto moravo. La Moravia può essere fatta risalire al 9esimo secolo quando iniziarono a stabilirsi nelle regioni della Moravia e nelle parti più basse dell'Austria. Tuttavia, in ceco, i moravi sono stati dichiarati un gruppo etnico in 1991. Attualmente, formano il 4.9% della popolazione totale nel paese che rappresenta una popolazione di 522,474.

La Valacchia morava è una regione montuosa situata nella parte orientale della Moravia, in Repubblica Ceca, lungo il confine con la Slovacchia. Il nome Valacchia indicò originariamente tutte le alture della Moravia e della confinante Slesia, ma nel XIX secolo una zona più circoscritta fu definita Valacchia morava in base a caratteristiche etno-culturali. Il dialetto tradizionale (oggi in declino) presenta un miscuglio di elementi del ceco e dello slovacco e ha un lessico di origine romena e balcanica per quanto riguarda i termini dell'economia agro-pastorale propria della regione.
Il nome proviene dall'esonimo dei pastori romeni migranti (Valacchi), che si insediarono sui Carpazi tra il XIV e il XVII secolo. Lungo la migrazione i pastori persero gradualmente la loro lingua originaria ad eccezione di alcuni vocaboli romeni che impiegavano nei loro dialetti cechi e slovacchi, ma mantennero molto della loro cultura (specialmente folklore, canzoni e costumi) e della loro economia (pastorizia degli ovini).

Ash - Live at Bonjuk Bay


Nessun commento:

Posta un commento