sabato 9 settembre 2023

9 SETTEMBRE 2023

   EUROPA PARTE 1208 - Stati dell' Europa Parte 1102

REPUBBLICA CECA  U

Popolazione E - Gruppi Etnici

I Moravi c

Storia 1

Dalla loro comparsa, nell'Alto medioevo, i Valacchi hanno continuato ad avere una vita politica separata dal resto della popolazione. Un esempio è il ricorso al diritto valacco.
Secondo la Cronaca degli anni passati del X secolo, i nomadi ungheresi "hanno spodestato i Valacchi (di Pannonia e Transilvania) e hanno occupato le loro terre" . Quest'ipotesi dell'origine dei Valacchi di Moravia è sostenuta da Drăganu e Lozovan.
La prima menzione diffusa dei Valacchi in Moravia si registra durante la Guerra dei trent'anni, quando i privilegi del diritto valacco rischiarono di essere aboliti. Gli eventi successivi modificarono profondamente la cultura valacca e prepararono il campo per un'altra ondata di immigrazione valacca, che faceva seguito a quelle del XIV e XV secolo. Jan Amos Comenius scriveva nel 1620: "I Moravi delle montagne attorno a Vsetín, chiamati valacchi, sono un popolo bellicoso… rifiutarono di accettare il giogo degli Asburgo e per tre anni interi difesero la loro libertà con la spada". Nel 1624 scriveva: "Gli abitanti della signoria di Vsetín e della montagne circonvicine (chiamati valacchi) continuarono a resistere con le armi e non poterono essere costretti a negare la loro fede o ad offrire sottomissione".

Ash - Live for Beirut


Nessun commento:

Posta un commento