mercoledì 25 ottobre 2023

25 OTTOBRE 2023

 EUROPA PARTE 1247 - Stati dell' Europa Parte 1141

ROMANIA  W

Popolazione l

Gruppi Etnici - Siculi P4

Francesco II Rákóczi (un discendente dei principi Rákóczi di Transilvania) divenne il capo dell'opposizione contro Leopoldo. [Dopo aver preso il controllo dell'Alta Ungheria (oggi Slovacchia) e di vasti territori ad est del Tibisco nell'autunno 1703, inviò lettere alle Tre Nazioni, esortandole a sostenere la sua guerra per l'indipendenza. I siculi di Háromszék e Csíkszék furono tra i primi ad unirsi a lui. I sostenitori di Rákóczi presero il controllo di Terra dei Siculi all'inizio del 1704.
La Dieta proclamò principe Rákóczi, ma non poté entrare in Transilvania dopo che l'esercito imperiale sconfisse i suoi sostenitori nella battaglia di Zsibó l'11 novembre 1705. La Terra dei Siculi fu posta sotto amministrazione militare e centinaia di siculi lasciarono il principato. [Le autorità hanno limitato la libera circolazione e hanno iniziato a raccogliere tutte le armi. I soldati siculi tornarono al comando di Lőrinc Pekry nell'estate del 1706. Rákóczi, che fu nuovamente eletto principe, confermò i privilegi dei siculi nel 1707.
Il successore di Leopoldo, Giuseppe I, promise un'amnistia generale a coloro che avrebbero capitolato. Dopo che Rákóczi lasciò l'Ungheria per la Polonia in cerca di assistenza, i rappresentanti dei ribelli firmarono il Trattato di Szatmár nel 1711, riconoscendo il dominio degli Asburgo. Kelemen Mikes fu uno dei pochi nobili siculi che seguirono Rákóczi in esilio. Le lettere di Mikes dalla Turchia dimostrano sia la sua educazione in Francia, sia la sua eredità transilvana.
Centinaia di villaggi furono integrati nella frontiera militare dopo il Siculicidium (Massacro dei Siculi) a Madéfalva nel 1764, mentre migliaia di siculi migrarono in Moldavia per evitare il servizio militare. Le guardie di frontiera sicule vivevano secondo rigide regole militari. Maria Teresa dichiarò la Transilvania un Gran Principato il 2 novembre 1765. La parziale integrazione della Terra dei Siculi nella frontiera militare ha diviso la società in una parte militare e una civile in modo molto profondo. Nella frontiera militare, la maggior parte dei popolani e dei primipili si unirono ai reggimenti asburgici. I comandanti militari hanno supervisionavano l'elezione dei magistrati, cosa che ridusse l'autonomia dei villaggi siculi.

Bob Dylan - Knocking on Heaven's door


Nessun commento:

Posta un commento